Pesticidi nella passata di pomodoro: test fallito per il noto marchio

Trovati dei pesticidi in una passata di pomodoro. Un noto marchio ha fallito il test: scopriamo tutti i dettagli sul controllo in atto.

Tra gli alimenti preferiti dagli italiani troviamo certamente la passata di pomodoro. Questa infatti rappresenta un po’ la nostra cucina in tutto il mondo, basti pensare alla pizza o anche alla pasta asciutta con la salsa.

Pesticidi nella passata di Pomodoro
L’incredibile scoperta in alcuni marchi di passata – InTaste.it

Tutti noi a casa abbiamo una bottiglia in dispensa, visto che questa è sempre un alleato affidabile in cucina, permettendoci di preparare in pochissimi minuti un sugo in grado di soddisfare un’intera famiglia. Inutile dire che in commercio ci sono tantissimi marchi che propongono la loro passata di pomodoro. Esistono delle guide inoltre che segnalano qual è il miglior prodotto da acquistare se vogliamo preparare una pasta coi fiocchi.

A darci una grande mano è il portale Il Salvagente. Infatti il sito specializzato ha deciso di analizzare ben 20 marchi presenti sul mercato. Sono diversi i test effettuati e fortunatamente tutti i marchi sono riusciti a superarli. C’è però un grande punto da analizzare. In alcuni di questi prodotti sono state trovate tracce di pesticidi. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la scoperta del portale che controlla il cibo che arriva sulle nostre tavole.

Pesticidi nella passata di pomodoro, occhio a questo noto marchio: ha fallito il test

La prima cosa da sapere è che le passate di pomodoro non sono tutte uguali. Tra i siti che hanno analizzato la qualità del prodotto ci ha pensato anche AltroConsumo. L’indagine che ha fatto scalpore però è quella de Il Salvagente che ha penalizzato un marchio di passata. Al suo interno infatti sono stati trovati 3 pesticidi che potrebbero compromettere la salute del consumatore.

Pesticidi nella passata di Pomodoro
Il marchio penalizzato dall’ultimo test, ecco qual è – InTaste.it

La lista delle passate di pomodoro analizzate da Il Salvagente comprende dei noti marchi tra cui: Carrefour, Cirio, Coop (anche Viviverde), De Cecco, De Rica, Esselunga (anche bio), Eurospin (anch’essa bio), Lidl, MD, Mutti, Petti, Pomì, Star, Todis (anche bio) e Valfrutta (anche bio). Tutte queste hanno superato il test tranne una. In una infatti sono stati trovati ben tre pesticidi.

I tre pesticidi in questione sono dimethomorph, azoxystrobin ed il propamocarb. Questi sono stati trovati nella passata di pomodoro della Petti. Le quantità però sono quelle concesse dalla legge e quindi questo prodotto non è dannoso per la salute. La speranza, però, è che nel futuro prossimo le aziende possano eliminare l’utilizzo di queste elementi, in modo da salvaguardare al meglio la salute dei consumatori.