Gricia che bontà, ma l’hai mai fatta ai carciofi? Oggi ti rapisco con una prelibatezza senza precedenti

Se ti piace la Gricia devi assolutamente provare questa strepitosa ricetta, fatta ai carciofi è davvero irresistibile.

Se non hai voglia di preparare la classica Gricia puoi provare una variante davvero sfiziosa e squisita, quale? Quella ai carciofi, con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Si tratta di un primo piatto piuttosto semplice da preparare che farà impazzire te e i tuoi ospiti, provalo e non te ne pentirai.

Gricia ai carciofi, ricetta facile
Prova la gricia ai carciofi e vedrai che cena deliziosa! – intaste.it

Questa ricetta presa dal profilo Instagram @poppyfoodprn si realizza con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, non dovrai infatti rimanere troppo a lungo in cucina. Un primo piatto super gustoso, perfetto da gustare in compagnia, con il suo sapore conquisterà di certo i tuoi commensali. Si prepara allo stesso modo della famosa e amatissima Gricia romana, però prevede l’aggiunta dei carciofi, che rendono il piatto ancora più saporito e sfizioso. Una variante deliziosa che di sicuro ti conquisterà al primo assaggio, dopo averla provata infatti la rifarai tantissime altre volte perché è davvero buonissima.

Anche ai carciofi la Gricia è spettacolare, provala e ne andrai subito matto

Non esiste piatto migliore della gricia: semplicissima, una sorellastra della carbonara, nonostante non vi sia la presenza delle uova, ma non per questo meno golosa. Solitamente si prepara con pecorino romano, guanciale e acqua di cottura, ma noi oggi vogliamo proporvi la gricia ai carciofi, ancor più autentica, ancor più golosa! Scopriamo subito la ricetta

Gricia ai carciofi, ricetta facile
Gricia ai carciofi, la ricetta veloce e gustosa(Foto Instagram @poppyfoodprn) – Intaste.it

Questi sono gli ingredienti (per 4 persone) che ti servono per prepararla in pochi minuti:

  • 300 gr di ziti spezzati
  • 200 gr di carciofi
  • 150 gr di guanciale
  • sale e pepe q.b.
  • pecorino romano q.b.

Procedimento:

  1. Per iniziare taglia a listarelle il guanciale e fallo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere né olio né burro. Durante la cottura il suo grasso si scioglierà donando un gusto e una croccantezza eccezionale.
  2. Intanto pulisci bene i carciofi e tagliali a fettine. Non appena il guanciale è pronto trasferiscilo in una scodella, nella padella versa ora i carciofi e lasciali cuocere nel grasso del guanciale.
  3. Cuoci la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Nel frattempo versa il pecorino e una spolverata di pepe nero all’interno di una scodella. Incorpora poca acqua di cottura della pasta e inizia a mescolare, aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere una crema vellutata e densa.
  4. Non appena la pasta è pronta scolala e versala nella padella, saltala con i carciofi per far amalgamare gli ingredienti tra loro, dopodiché spegni la fiamma. A questo punto unisci la crema di pecorino e mescola accuratamente per amalgamare perfettamente il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo.

Impiatta ora gli ziti e decora il piatto con guanciale croccante e ancora un po’ di pepe nero. La gricia ai carciofi è buona da leccarsi i baffi, dopo che l’avrai provata non riuscirai più a smettere di mangiarla. Buon appetito.