Supermercati o pescheria: ecco il pesce da non comprare

Se sei una persona che ha problemi di salute vari, ci sono alcuni tipi di pesce che dovresti evitare. Ecco di quali vogliamo parlarvi oggi

Quando una persona soffre di colesterolo alto, sviluppa un fenomeno chiamato ipercolesterolemia. Il colesterolo è un grasso che si trova nel sangue e generalmente, in gran parte, è prodotto dall’organismo stesso, mentre una parte di esso, di solito minima, viene da ciò che mangiamo.

pesce da non comprare per colesterolo alto
Pesce, le tipologie da evitare per alcune problematiche di salute -intaste.it

Ci sono tutta una serie di alimenti che chi soffre di colesterolo alto dovrebbe evitare, ma in questo articolo ci concentreremo sul pesce. Eh già, perché chi soffre di colesterolo elevato non può mangiare tutti i tipi di pesce. Di solito, per chi non soffre di queste problematiche, il pesce dovrebbe essere mangiato 2/3 volte a settimana, scegliendo quelli che si preferiscono. Coloro che purtroppo hanno il colesterolo alto, devono evitare determinati tipi di pesce che potrebbero non far loro bene.

Colesterolo alto: quali tipi di pesce evitare? Ecco svelata la risposta

Prima di parlare dei cibi che si dovrebbero evitare, parliamo di quegli alimenti che invece sarebbe bene assumere in caso di colesterolo alto. Tra questi, ci sono gli Omega-3. Queste sono sostanze che fanno bene ai vasi sanguigni, in quanto riescono a ridurre il colesterolo cattivo e danno l’input per produrre il colesterolo buono.

pesce da non comprare per colesterolo alto
Ecco i pesci e i molluschi da evitare – intaste.it

Ergo, è chiaro che se una persona ha livello alti di colesterolo, i pesci grassi devono essere evitati. Quali sono, dunque, questi pesci da evitare? Ebbene, di solito conviene evitare molluschi e crostacei, come cozze e vongole, e i gamberi. E ancora, da evitare anche sgombro, salmone, scorfano, acciuga, anguille, pesce spada, caviale ecc. Ora, non è che bisogna non mangiarli più per tutta la vita, ma limitarne fortemente la quantità.

Tuttavia, è sempre bene mangiare il pesce più adatto al problema che si ha. La scelta, per chi soffre di colesterolo alto, è quella di mangiare pesce magro, buono e con Omega 3. Tra questi, va molto bene il pesce azzurro. Tra i pesci più adatti a chi ha questo problema c’è anche il merluzzo, oppure si possono mangiare alici, sarde, ricciola. Un buon pesce è anche l’orata, le spigole, il nasello, il polpo. Ma quando si ha il colesterolo alto, bisogna evitare non questo alimento, ma anche bibite gassate, cibi che si mangiano nei fast food, insaccati, carni rosse, fritti. Un ottimo agente di contrasto nei confronti del colesterolo è anche l’attività fisica. Una mezz’ora al giorno può rivelarsi un vero toccasana!