Versalo sulle patate prima di metterle in forno e saranno perfette | Il trucco geniale dei ristoranti

Per patate perfette e ricche di gusto è questo il trucco da provare: così deliziose che tutti chiederanno il tuo segreto!

Fra i tantissimi ingredienti che ogni giorno abbiamo in cucina, le patate rientrano senza dubbio fra quelli che vengono utilizzati con maggiore frequenza e che si prestano benissimo per realizzare numerose preparazioni.

trucco per patate al forno perfette
Il segreto per ottenere delle perfette patate al forno – (Intaste.it)

Un tubero dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, ricco infatti di antiossidanti, potassio, ferro e magnesio, migliora la digestione ed è naturalmente privo di glutine. Insomma, è senza dubbio un elemento importantissimo in cucina. Inoltre, avendo un costo veramente economico, può essere acquistato senza alcun problema anche in questo periodo di forte crisi. Grazie all’incredibile versatilità di cui sono dotate, le patate possono essere preparate in tantissimi modi. Quello che però fa sicuramente gola a grandi e piccini è il classico contorno di patate al forno, perfetto per accompagnare secondi piatti di ogni genere. 

Patate al forno perfette con questo trucco: provalo subito e saranno croccante fuori e morbide dentro

Le patate al forno sono senza dubbio il contorno per eccellenza, non c’è una sola occasione in cui non vengano preparate. Che sia un semplice pranzo in famiglia o in vista di un evento particolare, servirle è sicuramente un grande successo. Tuttavia, nonostante sia semplicissimo prepararle in questo modo, esiste un trucchetto per ottenerle perfette: croccanti fuori e morbide dentro.

trucco per patate al forno perfette
L’ingrediente segreto per patate croccanti fuori e morbide dentro – (Intaste.it)

Per ottenere patate al forno croccanti, come prima cosa scegliere la tipologia giusta è molto importante, quelle gialle si prestano benissimo per questo tipo di preparazione, ricche di amido infatti ma compatte, non solo mantengono la cottura, ma risulteranno anche più gradevoli. Ma veniamo al nostro trucchetto di oggi, per ottenere patate croccanti esternamente e morbide dentro, basterà semplicemente aggiungere del bicarbonato alimentare in cottura!

Il procedimento è davvero facilissimo, vediamo nel dettaglio come procedere: 

  1. Pulire e sbucciare le patate cercando di tagliarle tutte più o meno della stessa grandezza, questo passaggio permette una cottura uniforme; 
  2. Mettere una pentola con acqua sul fuoco e portare a bollore, unire quindi le patate e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato; 
  3. Cuocere il tutto per 5 minuti, dopodiché scolarle; 
  4. A questo punto condire le patate con olio, aglio, sale e aromi a piacere; 
  5. Disporre su una teglia e infornare per circa 40 minuti in forno statico a 190 gradi. 

Con questo semplicissimo trucchetto le patate al forno avranno una croccantezza unica, così deliziose, che tutti vorranno sapere il nostro segreto in cucina!