Senza cottura e velocissima: la torta mimosa quest’anno la facciamo in 10 minuti, a prova di principiante

Torta Mimosa, si può preparare anche nella versione fredda: senza cottura e velocissima, pronta in 10 minuti è una goduria unica! 

Siamo ufficialmente entrati nel mese di Marzo, quello che celebra la donna. Simbolo per eccellenza associato a questa celebrazione e che sboccia proprio nel mese che porta la primavera è la mimosa.

torta mimosa, versione senza cottura
Torta Mimosa: anche nella versione senza cottura è una goduria! – (intaste.it)

In occasione della Festa della Donna che ricorre l’8 Marzo, prepariamo quindi uno dei tipici dolci simbolo di questa ricorrenza: la torta mimosa. Attenzione però, non è la solita versione! Questa senza cottura non è solo velocissima ma anche super golosa: pronta a farti innamorare. Vediamo subito la ricetta completa!

Torta mimosa senza cottura: la versione fredda semplice e golosa!

Navigando sul web e nei vari profili Instagram abbiamo la possibilità di scorgere ricette e golose preparazioni che vogliamo subito realizzare. Fra queste, direttamente dal profilo social di @tuttiatavola, ecco che abbiamo subito notato la ricetta per la preparazione della torta mimosa senza cottura. Curiosi di conoscere tutti gli ingredienti?

torta mimosa, versione senza cottura
Torta mimosa senza cottura, velocissima e fresca – (intaste.it)
  • Savoiardi
  • 150g di Panna per dolci da montare
  • 1 Bicchiere di liquore giallo (tipo Strega)
  • 250ml di Acqua
  • Zucchero a velo
  • 500ml di Latte
  • 2 Uova
  • 40g di Amido di mais
  • 90g di zucchero
  • 2 Limoni grattugiati
  • Succo di limone

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepariamo la crema gialla. Quindi mettiamo in un pentolino il latte e la buccia di limone che facciamo scaldare. Mentre da parte mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo al quale andiamo ad unire il latte caldo e l’amido setacciato.
  2. Mescoliamo, uniamo il succo di limone e mettiamo sul fuoco. Continuando sempre a mescolare attendiamo che la crema rassodi. Una volta pronta, eliminiamo la buccia di limone, versiamola in un piatto e la copriamo con pellicola a contatto per lasciarla raffreddare.
  3. Montiamo la panna a neve ferma e quando la crema sarà ormai raffreddata, la incorporiamo alla prima per ottenere una vellutata più chiara. A questo punto passiamo ad assemblare il nostro dolce.
  4. In una ciotola versiamo l’acqua ed il liquore giallo al cui interno andiamo ad inzuppare i savoiardi(potrete eventualmente sostituirli con un Pan di Spagna fatto in casa) fino a realizzare un intero strato in una teglia. Sui savoiardi aggiungiamo uno strato di crema per poi coprire con un altro strato di savoiardi inzuppati ed un altro strato di crema.
  5. Ricopriamo con savoiardi sbriciolati grossolanamente e decoriamo con dello zucchero al velo per poi lasciar riposare in frigo per un paio d’ore prima di gustarla. Ecco la torta mimosa senza cottura, una goduria per occhi e palato!