Dieta del piatto unico come funziona: veloce ed efficace, la inizi in un attimo

Hai intenzione di perdere qualche chilo? La dieta del piatto unico rappresenta una strategia nutrizionale particolarmente efficace. Scopriamo insieme come funziona. 

Lo sviluppo della cultura del benessere ha portato allo studio approfondito del nostro organismo, soprattutto in relazione ad un personale approccio alimentare. I social network, così come diversi tabloid online, hanno contribuito alla diffusione di strategie di dimagrimento diverse, la cui base andrebbe modulata a seconda delle necessità di ogni individuo.

dieta del piatto unico, efficace
Dieta del piatto unico: in cosa consiste – intaste.it

In questa sede, parleremo nello specifico di una dieta particolarmente efficace sia in relazione ai valori nutrizionali assunti, sia rispetto ad un eventuale volontà del soggetto di perdere peso. Stiamo parlando della dieta del piatto unico: una soluzione pratica, veloce, alla portata di tutti e soprattutto semplice da attuare quotidianamente.

Dieta del piatto unico: in cosa consiste?

La dieta del piatto unico contempla fondamentalmente l’unione dei macronutrienti in un’unica pietanza (simile alle famose ed amate poke giapponesi). Dobbiamo quindi includere i seguenti alimenti:

dieta del piatto unico, efficace
Piatto unico: soluzione efficace per dimagrire – intaste.it
  • Carboidrati: i carboidrati sono zuccheri semplici, che tuttavia vanno differenziati dagli zuccheri complessi. Si tratta di sostanze particolarmente sostanziose che consentono al nostro organismo di accumulare energia, pertanto rientrano tra i macronutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Gli zuccheri complessi al contrario, andrebbero limitati nel consumo – facciamo riferimento quindi a dolci, bevande zuccherate, merendine e simili. Tra i carboidrati da prediligere possiamo citare il riso, mais, farro, orzo, avena, ma anche segale, miglio, grano ed in generale farine integrali.
  • Frutta e verdura: la verdura, così come la frutta, rappresenta la principale fonte di vitamine e sali minerali. In questo caso, possiamo abbondare con le dosi: la frutta e la verdura infatti sono ricche di fibre e povere di carboidrati, ragion per cui mangiarne in grandi quantità non comporta l’aumento di peso. È importante sottolineare che le patate ad esempio rientrano nella categoria dei carboidrati, vanno quindi escluse dalla frutta e dalla verdura.
  • Proteine: le proteine rappresentano il principale nutrimento dei muscoli del corpo, non bisognerebbe mai privarsene. In questo caso, è meglio prediligere proteine magre. carne bianca, uova, formaggi magri, legumi e pesce in abbondanza. Si tratta di prodotti poveri di grassi, ma al contempo particolarmente sostanziosi. Da limitare invece il consumo di carni rosse, affettati e formaggi stagionati.
  • Grassi: nonostante siano demonizzati da diversi influencer online, i grassi rientrano nei macronutrienti essenziali. Tuttavia, è importante sottolineare che in tema di alimentazione facciamo riferimento ai grassi buoni. Olio extra-vergine di oliva, ma anche frutta secca come noci, mandorle e per i più golosi burro di arachidi 100%.

Nel vostro piatto non deve mancare nessuno dei macronutrienti essenziali elencati, i quali vanno poi associati ad almeno 2l di acqua al giorno. In alternativa, potete abbinare il consumo di tisane drenanti naturali oppure l’assunzione di tè verde – incredibilmente benefico per l’organismo.