Bicarbonato sulle patate: l’effetto è straordinario | Non ne farete più a meno

E tu conoscevi il trucco del bicarbonato sulle patate? Il risultato è davvero sbalorditivo, non riuscirai più a mangiarle diversamente!

Amate più che mai in ogni versione ed in tutte le salse, le patate sono da sempre uno degli ingredienti immancabili in cucina. Protagoniste di piatti d’eccellenza come la pasta e patate alla napoletana, queste come ben sappiamo sono amatissime anche se portate in tavola come un delizioso contorno.

patate al forno con bicarbonato
Il trucco delle patate con il bicarbonato: strepitose! – (intaste.it)

E citando i contorni, quest’oggi parliamo della preparazione delle patate al forno. Uno dei modi più amati per cucinarle. Saporite, croccanti fuori e morbide dentro, un vero tripudio di bontà. Ma forse c’è bisogno di qualche piccolo asso nella manica per ottenere questo risultato: in questo caso il nostro trucco prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Curiosi di sapere come utilizzarlo? Garantirà un risultato unico!

Patate al forno, prima però aggiungi il bicarbonato: strepitose da far paura

Sarà difficile resistere alla tentazione di rubarne sempre di più dalla teglia. Le patate al forno con l’aggiunta del bicarbonato acquisiranno una nota più croccante che le renderà ancora più buone. Il bicarbonato, da sempre nostro alleato in cucina, sappiamo che si rivela indispensabile per la messa a cottura dei legumi. Pensiamo ai ceci ad esempio: metterli in ammollo in una ciotola con acqua e bicarbonato garantisce un risultato spettacolare dopo la cottura perché li rende super morbidi. Come utilizziamo però il bicarbonato per la cottura delle patate al forno?

patate al forno con bicarbonato
Bicarbonato sulle patate: cottura impeccabile – (intaste.it)

Solitamente uno dei consigli più seguiti è quello di sbollentare le patate poco prima della cottura, aggiungendo a queste un cucchiaio di bicarbonato che sciogliamo direttamente in acqua. Stavolta però il trucco che vogliamo svelarvi è un altro: vi basterà aggiungere un cucchiaio alle patate condite e poi metterle in forno! Con l’aggiunta del bicarbonato, le patate in cottura diventeranno super croccanti fuori grazie all’amido rilasciato e saranno morbide e fondenti all’interno. Come resistere a questa bontà? Ma andiamo per gradi!

Ingredienti:

  • 1kg di Patate
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino
  • 1 Noce di burro
  • Olio
  • Aglio
  • 1 Cucchiaio di bicarbonato

Procedimento:

  • Procediamo per prima cosa lavando e sbucciando le patate. Dopodiché le tagliamo a cubetti e le riponiamo in una ciotola colma d’acqua. Le laviamo per bene e le tamponiamo per riporle poi all’interno di un’altra ciotola.
  • A queste aggiungiamo poi il sale ed il pepe, l’aglio che aggiungiamo intero, una noce di burro e l’olio con il rosmarino. Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un condimento omogeneo distribuito su tutte le patate.
  • Disponiamo le patate in una teglia foderata con carta forno e su di esse spolveriamo un cucchiaio di bicarbonato. A questo punto si va direttamente in cottura e le cuociamo in forno a 190° per circa 20 minuti.
  • Una volta pronte, non ci resta che portarle in tavola e gustarle!