Il metodo che usano nei ristoranti per pelare le patate in un batter d’occhio

Sappiamo tutti che pelare le patate possa essere un incubo: il metodo che usano nei ristoranti per riuscirci in un batter d’occhio vi sorprenderà!

Amiamo le patate per la loro versatilità e il gusto delicato che va a sposarsi alla perfezione con molti altri ingredienti. Per questo non ce le facciamo mai mancare in casa. Sappiamo bene, però, che a volte possono darci qualche grattacapo quando le dobbiamo pelare. Ecco il metodo che usano nei ristoranti: sbucciate in un batter d’occhio!

metodo per pelare le patate in pochi minuti
Il metodo dei ristoranti per pelare le patate, impiegheremo pochi minuti! – (intaste.it)

Quale che sia la ricetta che vogliamo preparare, spesso ci viene chiesto di lavare e pelare le patate per iniziare. E qui, molti di noi, si demoralizzano: la buccia può rivelarsi una nemica ostinata da eliminare. Se sfrutterete questo trucchetto di cui si servono nei ristoranti, vedrete che sarà una passeggiata!

Pelare le patate, il metodo che usano nei ristoranti: sbucciate in un lampo!

A volte nemmeno il classico pelapatate sembra in grado di aiutarci. Ciò significa che dobbiamo rinunciare al nostro piatto preferito? Assolutamente no! Basta farsi furbi e sfruttare un trucchetto a costo zero per cui non avremo bisogno di alcuno strumento particolare.

metodo per pelare le patate in pochi minuti
Il trucco dei ristoranti: puoi pelare le patate in un lampo – (intaste.it)

Si tratta di un metodo spesso utilizzato nei ristoranti, dove c’è bisogno di fare le cose alla svelta poiché non si può certo rallentare il servizio. Ciò di cui avete bisogno, dunque, è una semplice pentola con acqua. Come procedere? Iniziamo lavando con cura le patate e poi, usando un coltello a punta sottile, pratichiamo un’incisione in un punto della buccia. Un po’ come si fa con le castagne, per intenderci. Una croce o una “X” andranno benissimo.

Intanto facciamo bollire l’acqua che abbiamo preparato nella pentola e una volta raggiunta l’ebollizione immergiamo le patate. Attenzione, non mettiamole a mollo nell’acqua ancora a temperatura, come facciamo di solito: non vogliamo cuocerle, dobbiamo solo “scottarle” in modo che la buccia si stacchi dalla polpa.

Lasciamo quindi bollire le patate per qualche minuto. Quando la buccia inizierà ad “arricciarsi“, nel punto in cui l’abbiamo incisa, possiamo spegnere la fiamma e scolare per bene. Adesso, senza scottarci, andiamo a “spellare” la patata, vedrete che sarà un gioco da ragazzi. La buccia, infatti, avrà perso di aderenza e verrà via senza troppa fatica.  Un metodo infallibile da provare se vogliamo risparmiare una faticaccia e anche tempo prezioso, non resteremo delusi!