Cibi conservati, in molti commettono questo errore, cambia abitudine subito

E tu come conservi solitamente gli alimenti? In molti commettono questo errore, ma se vuoi evitare sprechi cambia subito questa abitudine!

Dentro e fuori dal frigorifero siamo soliti conservare gli alimenti in un certo modo. Ahinoi, la conservazione dei cibi in modo adeguato è necessaria affinché si evitino sprechi e si mangi cibo sicuro e libero da muffe.

conservare alimenti nel modo giusto
Hai sempre sbagliato a conservare i cibi in questo modo – (intaste.it)

Dobbiamo quindi assicurarci di conservare gli alimenti in un certo modo per evitare che vadano a male. Spesso però, siamo convinti di far bene, ma invece stiamo commettendo qualche errore che di lì a poco si rivelerà fatale per la corretta conservazione dei nostri alimenti. A tal proposito ecco uno spunto sul modo giusto per conservare gli alimenti all’interno del frigo ed al di fuori di esso.

Cibi conservati: sicuri di farlo nel modo corretto? Ecco come fare

Formaggi, frutta, erbe, verdure ed ortaggi o ancora pane, confetture e tanto altro…siamo sicuri di conservarli nel modo corretto? Siamo soliti, purtroppo, commettere degli errori eclatanti. Scopriamo quindi insieme cosa non fare e come conservare al meglio ciò di cui ci alimentiamo!

conservare alimenti nel modo giusto
Come conservare correttamente gli alimenti – (intaste.it)
  • Formaggi: una volta acquistati è sempre bene rimuoverli dal loro involucro di pellicola e riporli invece all’interno di un semplice foglio di carta forno. Questa sarà in grado di preservare la freschezza dell’alimento tenendolo libero da muffe che rischierebbero di farlo andare a male nel giro di poco tempo.
  • Banane: no, non vanno riposte in frigo per essere conservate e no, se non vogliamo che maturino in fretta non dobbiamo nemmeno riporle di fianco alle mele. Come conservarle? Se il nostro intento è farle durare più a lungo e quindi lasciarle maturare lentamente quello che possiamo fare è avvolgere il picciolo con un po’ di pellicola per alimenti.
  • Carote, finocchi, sedano et similia: no, nemmeno queste possono restare nei contenitori nei quali li abbiamo acquistati. Sarebbe invece il caso di lavarli accuratamente e riporli all’interno di contenitori salva freschezza immersi nell’acqua.
  • Insalata: qui tocchiamo un tasto dolente. È forse uno degli alimenti che se finisce per andare a male dopo poco se continuiamo a conservarlo nel modo sbagliato. Come fare quindi? Riponiamo l’insalata all’interno di un contenitore e la copriamo con un foglio di carta che provvederà a raccogliere l’umidità che si verrà a creare preservando la sua freschezza.
  • Anche il pane necessita di una giusta conservazione. Spesso dopo il primo giorno succede che questo appaia secco e già vecchio, come possiamo quindi preservare la sua di freschezza? In questo caso sarà necessario riporlo all’interno di un sacchetto dal quale avremo fatto uscire tutta l’aria. In questo modo si conserverà perfettamente per un paio di giorni.
@cookist Forse hai sempre conservato questi alimenti nel modo sbagliato😲 Ma non preoccuparti, da adesso sicuramente saprai come conservarli al meglio e più a lungo!💪 1. Formaggio🧀 Addio pellicola alimentare! Questa infatti “soffoca” il tuo formaggio che per una corretta conservazione ha bisogno di “respirare” così da non seccarsi o peggio, creare muffe. Avvolgilo nella carta forno e durerà fino a 7 giorni nel ripiano alto del frigo. 2. Banane🍌 Le banane in frigo maturano più velocemente! Conservale a temperatura ambiente avvolgendo il picciolo nella pellicola per alimenti. In questo modo il gas che viene prodotto durante la loro maturazione, l’etilene, non uscirà e verrà rallentato il processo di invecchiamento.  3. Sedano e carota🥕 Non conservare più sedano e carote nei sacchetti di plastica in cui li hai acquistati! Dopo averli lavati bene, riponili in vasetti di vetro e riempi con acqua. Chiudili e lasciali in frigo, dureranno fino a 7 giorni.  4. Erbe 🌿 Se le tue erbe si stanno rinsecchendo non preoccuparti, puoi congelarle inserendole negli stampini per il ghiaccio e aggiungendo l’olio d’oliva. Si conserveranno perfettamente e saranno subito pronte all’uso per le tue ricette. 5. Insalata🥗 Puoi mantenere l’insalata fresca come appena comprata! Conservala in un contenitore (o in una busta per alimenti) coprendola con la carta da cucina. La carta asciugherà l’umidità e la manterrà fresca a lungo.  #cooking #italianfood #homemade #nowaste #zerosprechi #impararecontiktok #healthy #cucinare #mangiaresano ♬ suono originale – Cookist

Dopo aver appreso queste piccole chicche saremo in molti a dover cambiare le nostre abitudini per conservare gli alimenti: così eviteremo sprechi e non sperpereremo i nostri soldi!