Fettuccine alla Alfredo: il ristorante dove sono nate è a Roma, ecco dove gustarle

Le fettuccine alla Alfredo sono un grande classico della nostra cucina: sapete che sono nate in un ristorante a Roma? Ecco dove gustarle, sono speciali!

Quando si parla delle Fettuccine Alfredo, il pensiero vola subito negli Stati Uniti, perché è questo il piatto italiano più famoso oltreoceano.

Fettuccine Alfredo, ristorante di Roma
Fettuccine Alfredo, dove mangiarle a Roma – (Intaste.it) Fonte: Instagram @alfredoallascrofa

La cosa incredibile è che si tratta di una pietanza semplicissima, praticamente elementare, che ha come ingredienti principali semplicemente burro e parmigiano, che diventano una crema grazie all’aggiunta dell’acqua di cottura della pasta e poi vanno a condire le tagliatelle all’uovo, dando vita così a un piatto delizioso. Forse non tutti sanno che le fettuccine alla Alfredo sono nate a Roma e prendono il loro nome proprio dal cuoco che le ha ‘inventate’ agli inizi del 1900.

Ma perché sono diventate tanto famose negli USA? Il motivo è semplice. Tutto è nato quando gli attori hollywoodiani Mary Pickford e Douglas Fairbanks in viaggio di nozze a Roma le hanno assaggiate nel ristorante dove sono state create, apprezzandole al punto da regalare al proprietario, Alfredo, due posate d’oro con inciso il nome del locale, che poi è diventato la meta di tutte le star americane. Così le fettuccine Alfredo sono diventate il piatto italiano più amato negli Stati Uniti. Ma qual è il ristorante in cui è nata questa pietanza? Dove è possibile provare le fettuccine a Roma? Scopriamolo insieme!

Fettuccine Alfredo, il ristorante dove sono nate si trova a Roma: ecco qual è, la storia è pazzesca

Le fettuccine Alfredo sono un piatto tipicamente romano, alla pari di carbonara, gricia e amatriciana, perciò è facile trovarle nelle trattorie della capitale dove si mangia cucina popolare tradizionale. Ma sapete qual è il ristorante in cui il piatto è stato creato? Si tratta di un locale storico che si trova nella capitale, in Via della Scrofa e si chiama proprio Alfredo alla Scrofa.

Fettuccine Alfredo, ristorante di Roma
Ecco dove sono nate le fettuccine Alfredo; ancora oggi potete mangiarle qui (Fonte: Instagram @alfredoallascrofa) – intaste.it

Esiste dal 1914 ed è stato proprio il suo primo proprietario, Alfredo, ad inventare le fettuccine oggi famosissime, preparandole per sua moglie che stava male dopo il parto e decidendo poi di inserirle nel menù del suo ristorante, così come narra la tradizione.

Entrando nel ristorante potete vedere appese alle pareti le immagini dei tantissimi vip che sono stati lì in oltre 100 anni di attività, ma soprattutto potete assaggiare le loro specialità, dalle famose fettuccine agli spaghetti alla carbonara, passando per la porchetta fatta in casa e la polpetta di bollito, tutto preparato secondo la tradizione. Se volete, poi, potete vedere le posate d’oro che Mary Pickford e Douglas Fairbanks regalarono ad Alfredo per omaggiarlo dopo aver amato le sue fettuccine. Insomma, da Alfredo alla Scrofa si respira aria di tradizione mista ad innovazione, ma soprattutto si possono assaggiare delle delizie senza precedenti.