La cattiva abitudine che molti commettono a colazione: i rischi per la salute sono elevati

Attenzione durante la colazione perché è proprio in quel momento che si commette un grave errore per la propria salute.

La colazione è il primo pasto più importante della giornata. Che sia sana e ricca al contempo per fornire le dovute energie più che mai essenziali al fine di affrontare un’impegnativa giornata di lavoro o di studio. Tavola imbandita quindi, tra biscotti, cereali e fette biscottate accompagnati da latte, caffè e spremuta d’arancia. Naturalmente, l’aggiunta di confettura o crema spalmabile al cioccolato renderebbe tutto più dolce e piacevole.

colazione, errore comune da evitare
A colazione, commettiamo un errore, da evitare assolutamente per salvaguardare la nostra salute – (Intaste.it)

Un’utopia fare colazione tutti insieme attorno a un tavolo, come nelle pubblicità, perché si sa che oggi è tutto più frenetico perciò anche il momento del risveglio quando esso richiederebbe più tranquillità e goduriosa lentezza. Un caffè al volo è sufficiente per correre in ufficio oppure una mezza brioche mentre si è in cammino, per lo studente in ritardo a scuola. Solitamente è più plausibile che il fine settimana sia più tranquillo, assaporando quei momenti di beatitudine e pace.

Indipendentemente da quali siano le proprie abitudini la mattina presto, si è rilevato però che, proprio in quel frangente e quindi durante la colazione, si commetta l’errore più pericoloso per la salute stessa. Prestate perciò attenzione perché trattasi di una prassi molto più comune di quello che sembra.

A colazione fai anche tu così? Attenzione perché potresti mettere a rischio la tua salute

Generalmente un vizio piuttosto comune è proprio quello di saltare il primo pasto della giornata perché semplicemente non si ha fame oppure potrebbero celarsi purtroppo dei motivi ancor più seri come i disturbi alimentari o legati a problemi psicologici riferibili magari a percezioni distorte del proprio fisico.

colazione, errore comune da evitare
Il cappuccino è rischioso per la salute – (Intaste.it)

Si voglia infatti sottolineare l’importanza della colazione come pasto principale in quanto arreca energia per le ore successive della giornata, aiutando inoltre il nostro metabolismo e prevenendo perfino malattie cardio-vascolari poiché si riduce il senso di fame e si eviterà così di consumare sfiziosità, poco salutari.

Ma non si tratta di questo perché la cattiva abitudine a cui vogliamo riferirci inerisce a una componente biochimica che esula dalle volontà del singolo individuo. In particolare ce ne parla la community di Prevenzione a Tavola, in specie un suo rappresentante, il cui scopo è proprio quello di diffondere un’alimentazione sana e consapevole. È comune consumare il caffellatte o il cappuccino, durante la colazione ma esse costituiscono un rischio per la salute. Il motivo risiede nell’abbinamento di alcuni elementi del caffè e del latte, rispettivamente tannini e la proteina albumina, che forma così il cosiddetto tannato di albumina, causando problemi intestinali tra cui sintomatologicamente quel fastidioso gonfiore addominale.

Si consigliano quindi le bevande vegetali e tra esse si è menzionato il latte si soia che non contiene albumina. Una notizia che ha seminato il panico tra gli utenti per quanto alcuni si siano perfino indispettiti. D’altronde si cerca di ottemperare al dovere di una buona informazione ma alla fine la decisione ultima spetta sempre al consumatore che può scegliere se seguire alcuni suggerimenti oppure continuare con le proprie abitudini.

@prevenzioneatavola

Una cosa importante da sapere se bevi cappuccino o caffellatte #prevenzioneatavola #fypシ #neiperte #tiktokitalia #imparacontiktok #marcellopat #cappuccino #caffe #caffellatte #colazione #cibo #mangiare #losapevi #alimentazione #latte

♬ suono originale – Prevenzione a Tavola

Infine c’è un commento in particolare che ha catalizzato l’attenzione di tutti. Trattasi di un’esperienza personale che sostiene in qualche modo la tesi affermata nel video. Infatti il giovane studente in questione ha dichiarato di aver fatto colazione con cappuccino per un anno accademico intero, subendo successivamente la conseguenza del tremendo dolore alla pancia. È vero, è una bevanda calda che alletta e molti non posso farne a meno ma se davvero creasse problemi di salute, perché non provare qualche altra alternativa?