Lattuga, l’hai sempre conservata nel modo sbagliato: ecco perché la perdi dopo 2 giorni, rimedia subito

Leggerissima e sfiziosa, la lattuga è un alimento che non può mancare in casa: l’hai  conservata nel modo sbagliato? Come evitare che si rovini

Quando abbiamo bisogno di un contorno leggero e delicato o di un condimento saporito ma non troppo calorico, la lattuga fa sempre al caso nostro. Possiamo condirla come preferiamo e avere a disposizione un piatto originale e sfizioso. Attento, però: se l’hai conservata nel modo sbagliato rischi che si rovini subito! Come evitare che si perda dopo pochi giorni, il trucchetto da provare.

come conservare lattuga al meglio
Occhio a come l’hai conservata: come far durare la lattuga -(intaste.it)

Capita di acquistarla ma di non aver intenzione di consumarla a stretto giro, dunque dobbiamo fare in modo che resti fresca, croccante e saporita per almeno un paio di giorni. Per riuscirci possiamo affidarci ad un trucchetto semplicissimo che eviterà che annerisca nel giro di poco e finisca per diventare immangiabile.

Come l’hai conservata? Occhio con la lattuga se vuoi che duri a lungo

Di solito ci limitiamo a metterla in frigo, convinti che il freddo l’aiuterà a restare perfetta. Quante volte, però, ci è successo che andando a riprenderla ci siamo accorti che si è in gran parte rovinata, addirittura marcendo? Per evitare che accada di nuovo vi suggeriremo un metodo molto semplice ma efficace per conservarla al meglio e a lungo.

come conservare lattuga al meglio
Se l’hai conservata male rischi che si rovini: il trucco da provare per la lattuga – (intaste.it)

Ciò che ci occorre per mettere in pratica questo trucchetto è un contenitore, anche di plastica e della semplice carta assorbente, come quella dei classici rotoloni. Per prima cosa, però, andremo a eliminare il torsolo della lattuga e quelle foglie che già sono un po’ rovinate. Procederemo quindi a dividere le altre foglie in gruppetti, assicurandoci di non esagerare con le quantità.

A questo punto dovremo inumidire con dell’acqua i fogli di carta assorbente e strizzarli per bene senza però romperli. Andremo poi a sistemare un gruppetto di foglie di lattuga tra due pezzi di carta umida e li riporremo all’interno del contenitore che abbiamo preparato all’inizio. Procederemo con il secondo gruppetto di foglie alla stessa maniera. Nel riempire il contenitore dobbiamo assicurarci di non schiacciare le foglie, quindi potrebbe occorrercene un secondo da riempire, a seconda della grandezza del cespo.

Non rimane che sigillare il contenitore e mettere in frigo. In questo modo la nostra lattuga resterà fresca e croccante per giorni. Basterà, poi, lavarla per bene prima di condirla e portarla a tavola e non dovremo aver paura che si perda subito: facile facile!