L’errore più grave: se fai così col petto di pollo rischi grosso

Non tutti lo sanno, ma è questo l’errore più grave che si può commettere con il petto di pollo: se lo fai rischi grosso!

Il petto di pollo è un alimento sano e genuino che può essere preparato in tantissimi modi diversi. Inoltre, è anche molto diffuso nelle tradizioni culinarie di tutto il mondo.

L'errore da non fare con il petto di pollo
Petto di pollo: errore gravissimo, da non fare mai – (Intaste.it)

Al curry, al forno, arrosto, fritto o ai ferri, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Ad ogni modo, non tutti sanno che c’è un errore gravissimo che nessuno dovrebbe mai commettere con il petto di pollo. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai davvero a crederci! Scopriamolo subito insieme.

Proprietà e benefici del pollo: ecco l’errore con il petto da non commettere mai

Come abbiamo anticipato, il petto di pollo è una carne magra e genuina, perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica ed equilibrata. Oltre ad essere altamente digeribile, è anche ricco di proteine, vitamine, soprattutto appartenenti al gruppo B, e sali minerali quali ferro. In più, ha un ridotto apporto di grassi. Per questi motivi, vanta tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio è utile per:

L'errore da non fare con il petto di pollo
L’errore da non commettere con il petto di pollo è proprio questo – (Intaste.it)
  • tenere sotto controllo il peso;
  • salvaguardare la salute delle ossa;
  • mantenere il cuore in salute;
  • svolgere un’azione benefica su reni, denti, fegato e sistema nervoso;
  • salvaguardare le corrette funzioni della tiroide;
  • proteggere il sistema immunitario;
  • ridurre i problemi della pelle;
  • migliorare l’umore ed alleviare lo stress.

Al di là delle sue innumerevoli proprietà benefiche, non bisognerebbe mai commettere questo errore con il petto di pollo, altrimenti potresti rischiare davvero grosso. Sai già di che cosa stiamo parlando? Ebbene, sono in tanti a farlo, eppure non bisognerebbe mai lavare il pollo crudo.

Secondo gli esperti del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, il pollo crudo sarebbe di fatto ricco di agenti patogeni che potrebbero causa un’intossicazione alimentare e altri disturbi analoghi e il lavarlo con l’acqua contribuirebbe a diffondere tali microrganismi su altre superfici. Il rischio sarebbe, quindi, quello che si verifichi una contaminazione incrociata.

Per questo motivo, sarebbe fondamentale anche igienizzare mani e utensili usati in cucina per trattare la carne prima di impiegarli per altri scopi. Altrimenti i batteri presenti sulla carne finirebbero anche sulle verdure e sugli altri ingredienti che si stanno cucinando. Al contrario, l’unico modo per essere davvero sicuri di eliminare germi e batteri dal pollo è quello di cuocere la carne. Lo sapevi? Di sicuro d’ora in poi non commetterai più questo terribile errore!