Festa della donna, con questo dolce stupirai tutte: alternativa facile alla torta mimosa

Non solo la torta mimosa, alla Festa della Donna puoi preparare anche questo golosissimo dolce: facile e veloce, stupirai tutte!

Simbolo della festività che ricorre nel giorno della Festa della Donna, è la torta mimosa. Ma oltre alla classica abbiamo anche delle golose alternative da poter preparare e gustare in compagnia. Proprio come la ricetta del giorno che prevede la preparazione di un dolce diverso ma ugualmente delizioso.

festa della donna, dolce facile e veloce
Non solo torta mimosa: prova questo dolce alla festa della donna – (intaste.it)

Ora che ci avviciniamo alla stagione primaverile, è facile trovare in giro nei reparti ortofrutticoli delle bellissime fragole rosso carminio: immediatamente ci vien voglia di renderle protagonista di un goloso dolce! Ecco allora che pensiamo subito ad un grande classico ma mai intramontabile: stiamo parlando in particolare del delizioso rotolo alle fragole! Lo prepariamo insieme? Vediamo la ricetta completa!

Non solo la torta mimosa: prepara il rotolo alle fragole per la festa della donna

Come si prepara il rotolo alle fragole? Si tratta di una pasta biscotto sottile, delicatamente arrotolata e farcita con una golosa crema diplomatica, confettura alle fragole e fragole fresche. Un vero tripudio di sapori pronto a farci venire l’acquolina! Scopriamo subito la ricetta:

festa della donna, dolce facile e veloce
Rotolo alle fragole goloso, perfetto per la Festa della Donna! – (intaste.it)

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 Uova
  • 100g di Farina
  • 80g di Zucchero

Ingredienti per la crema e decorazione:

  • 3 Uova
  • 500ml di latte
  • 500 ml di panna da montare zuccherata
  • 120g di Zucchero
  • 40g di Fecola di patate
  • Essenza di vaniglia
  • Fragole q.b
  • Zucchero al velo

Preparazione

  • Per prima cosa prepariamo la pasta biscotto. Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto che sia chiaro e spumoso e da parte montiamo a neve gli albumi con un goccio di succo di limone.
  • Quando gli albumi saranno montati a neve li incorporiamo ai tuorli montati con lo zucchero ed inglobiamo anche la farina setacciata per non creare grumi. Mescoliamo con movimenti circolari dal basso verso l’alto così non smonteremo il composto. Copriamo il fondo di una teglia con un foglio di carta antiaderente e ci versiamo sopra l’impasto che livelliamo con una spatola.
  • Inforniamo a 180° in forno preriscaldato e lasciamo cuocere 15 minuti. Dovrà diventare leggermente dorato. Una volta pronto sforniamo il nostro rotolo e lasciamo leggermente intiepidire. Copriamo la superficie della pasta biscotto con un altro foglio di carta forno e capovolgiamo la teglia così da eliminare il foglio che abbiamo riposto sul fondo prima della cottura. Arrotoliamo la pasta biscotto delicatamente su sé stessa e avvolgiamo in un canovaccio pulito, così da lasciar raffreddare.
  • Nel frattempo prepariamo la crema: in un pentolino aggiungiamo il latte, la vaniglia e lasciamo scaldare fino a sfiorare un leggero bollore. In una terrina mescoliamo i tuorli con lo zucchero ed uniamo la fecola setacciata. Quando il latte sfiora il bollore lo versiamo sul composto di uova e mescoliamo. Riponiamo nuovamente il tutto nel pentolino e portiamo sul fuoco. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fin quando la crema non giungerà al bollore e sarà diventata più densa. Ora che la crema è pronta, la versiamo in un piatto e copriamo con pellicola a contatto per far raffreddare.
  • Montiamo la panna ed incorporiamo la crema ormai raffreddata, avremo così realizzato la nostra diplomatica. A questo punto, assembliamo il nostro rotolo: lo srotoliamo delicatamente e lo farciamo con uno strato di confettura alle fragole, poi uniamo la crema ed aggiungiamo le fragole fresche, lavate e tagliate. Arrotoliamo e completiamo la decorazione fragole e zucchero al velo.

Una volta pronto riponiamo un paio d’ore prima di gustarlo! A questo punto avremo la possibilità di scegliere fra una golosa fetta di torta mimosa senza cottura o il nostro rotolo alle fragole: tu cosa scegli?