Il caffè va preso con lo zucchero o senza? Gli incredibili effetti che nemmeno ti immagini

Il caffè va preso con o senza l’aggiunta di zucchero? Nemmeno immagini gli incredibili effetti: ecco la verità

Dalle prime luci del mattino a dare inizio alla nostra giornata è una buona tazza di caffè. Lungo, stretto, macchiato e chi più ne ha più ne metta. Ma c’è una domanda che in molti ci poniamo: il caffè va preso con o senza zucchero? oltre che una questione di mero gusto c’è una verità di fondo che ci spiega per quale ragione seguire una o l’altra ‘regola’.

caffè, con lo zucchero o amaro
Caffè: con o senza zucchero? Cosa devi sapere – (intaste.it)

Una bevanda che accompagna le nostre giornate e alla quale non si rinuncia prima di un impegno importante. Ricco di caffeina, uno stimolante in grado di aumentare energia e concentrazione, il caffè è ormai una consuetudine. C’è chi ama zuccherarlo e gustarlo più dolce che mai e chi invece lo preferisce amaro.

Ma oltre che una questione di gusti, il caffè va davvero preso con lo zucchero o senza? La risposta che più spesso ci siamo sentiti dire è che sarebbe opportuno prendere il caffè amaro. Come dicevamo, sono in molti ad avere questa abitudine. Ma conoscete gli effetti che questo comporta? Sono incredibili!

Bere caffè amaro e senza zucchero, perché? I benefici sono molteplici

Come ben sappiamo la caffeina, che è un energizzante naturale, svolge un ruolo essenziale per il nostro organismo perché ci dona energia e ci consente di aumentare i nostri livelli di concentrazione. Attenzione però a non bere il caffè in determinate ore della giornata: sapevate ad esempio che è sconsigliato bere caffè appena svegli?

caffè, con lo zucchero o amaro
Zucchero nel caffè? Gli incredibili effetti – (intaste.it)

Questo perché al risveglio i livelli di cortisolo sono fin troppo alti, e consumare caffè in queste condizioni vanificherebbe il suo effetto. È di fatti consigliato consumare caffè un paio d’ore dopo il risveglio per godere di tutti i suoi benefici. Come dicevamo, il caffè amaro apporta al nostro organismo numerosi benefici.

  • Consumato inoltre dopo i pasti il caffè consente di migliorare la digestione
  • E’ un alleato contro le carie dentali, ci consente difatti di prevenirle
  • Rende il metabolismo più veloce e questo ci permette di mantenere stabile e regolare il nostro peso
  • Previene malattie degenerative

Attenzione alle controindicazioni

Sebbene si tratti di una bevanda molto consumata, che appartiene alla nostra cultura, è importante anche sapere quando è necessario non bere caffè. In particolare se si soffre di gastrite. Il caffè è un particolare nemico del reflusso gastrico e se solo ci avvicinassimo anche ad una sola tazzina, potremmo risentirne per tutto il giorno. E tu lo sapevi?