Barbecue perfetto con gli amici: basta seguire qualche semplice e veloce consiglio

In questo articolo vi forniamo dei semplici ed utili consigli su come preparare il barbecue perfetto: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Con l’arrivo delle temperature più miti, sono tante le persone che amano organizzare un buon barbecue con gli amici. A tal proposito, può essere utile sapere che esistono alcune informazioni che è bene conoscere per riuscire a realizzarlo in maniera perfetta. Si tratta di poche e semplici accortezze che fanno la differenza.

Barbecue, come farlo in modo perfetto
Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per un barbecue perfetto – Intaste.it

Di seguito, andremo ad approfondire tutto ciò che c’è da sapere sul metodo di cottura in esame soffermandoci su quelle che sono le regole da rispettare per riuscire ad ottenere un risultato praticamente perfetto.

Barbecue perfetto: consigli utili per non sbagliare e divertirsi

Quello del barbecue è un metodo di cottura particolarmente amato ed apprezzato soprattutto durante la primavera e in estate, o comunque quando le temperature cominciano ad essere più piacevoli. Ciò detto, non tutti sanno che per realizzarlo in  maniera corretta è necessario mettere in atto alcuni semplici passaggi che garantiscono il successo.

Barbecue, come farlo in modo perfetto
Per un barbecue perfetto, bisogna prestare attenzione alla temperatura di cottura scelta – Intaste.it

Tanto per cominciare, bisogna prestare la dovuta attenzione alla temperatura di cottura. In base alla tipologia di carne che si griglia, infatti, è importante scegliere quella ideale. A tal proposito, può essere utile sapere che in generale si può procedere con una temperatura bassa che varia tra i 130 °C e i 180 °C, con una media compresa tra i 180 °C e 230 °C e, infine, con una alta tra i 230 °C e i 300 °C. In linea di massima, possiamo dire che le verdure, il pesce e il pollame devono essere cotti ad una temperatura bassa mentre la carne di manzo ad alta temperatura.

Un altro aspetto da valutare è la tipologia di cottura che può essere diretta o indiretta. Nel primo caso, gli alimenti devono essere posizionati in corrispondenza della fonte di calore così da favorire una cottura più uniforme e delicata al tempo stesso. Nello specifico si tratta di un metodo indicato per cuocere i tagli di carne particolarmente grandi. Nel secondo caso, invece, sulla parte inferiore del barbecue bisogna posizionare una teglia per poi appoggiare il cibo al centro della griglia. La cottura dovrà avvenire con il coperchio chiuso e sarà particolarmente lenta, non a caso, il metodo in questione prevede dei tempi piuttosto lunghi.

In particolare, risulta essere l’ideale se si vuole mantenere un alimento succulento, morbido ed evitare di bruciarlo. Bisogna precisare che è molto importante anche la tipologia di barbecue utilizzata. A tal proposito, è importante sottolineare che rispetto a un barbecue a carbonella, quello a gas risulta essere di gran lunga più pratico. Questo vale sia nel caso della cottura indiretta, sia in quella diretta. Ciò vale anche nel caso della pulizia. Per i principianti, infine, il consiglio è quello di optare per il barbecue elettrico che è pronto per essere utilizzato in pochi minuti.

Tuttavia, in questo caso, è importante precisare che consente una libertà di movimento limitata dal momento che deve essere collegato ad una presa elettrica.