Formaggi: quali scegliere se hai problemi con il colesterolo

I formaggi sono considerati, particolarmente, alimenti in grado di innalzare i livelli di  colesterolo. Ecco quali scegliere per evitare problemi.

Il colesterolo è una sostanza estremamente utile per l’organismo in quanto aiuta a mantenerlo in buona salute. Non a caso, presiede ai processi di produzione della vitamina D e di sintesi di alcuni ormoni. Ciò detto, ci sono alcuni alimenti che possono incentivare l’aumento di questa sostanza con il rischio di andare incontro a problemi di natura cardiovascolare molto seri, tra cui ictus e infarto.

formaggi, quali contro colesterolo alto
È importante scegliere la giusta tipologia di formaggi per evitare di aumentare il colesterolo – Intaste.it

In particolare, i formaggi sono considerati come i principali responsabili del colesterolo alto, per questo è importante sapere quali sono quelli che possono essere consumati in tranquillità e dunque senza mettere a rischio la propria salute.

Formaggi, quali mangiare in caso di colesterolo alto

Il colesterolo è una sostanza benefica per l’organismo tuttavia si presente in quantità elevate può causare problemi piuttosto seri che riguardano il sistema cardiovascolare.  A tal proposito, è importante dire che può causare la formazione di accumuli di grasso all’interno dei vasi sanguigni, restringendosi e provocando un’ostruzione che può causare infarto e ictus.

formaggi, quali contro colesterolo alto
In caso di colesterolo alto è importante prediligere formaggi freschi – Intaste.it

È importante sapere che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dei predetti rischi. In particolare, bisogna fare attenzione ad alcuni alimenti che difatti possono aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.È il caso, ad esempio, dei formaggi in quanto ricchi di grassi. La quantità degli stessi, tuttavia, dipende anche dalla tipologia, dalla stagionatura e dal latte utilizzato. La seconda, ad esempio, finisce per aumentare le concentrazioni della sostanza in esame all’interno di un formaggio. Di conseguenza, in questo caso il consiglio è quello di evitare di consumarne in gran quantità e comunque di prediligere formaggi freschi.

Questi, infatti, sono più magri e in genere contengono quantità ridotte di grassi saturi e di colesterolo. In particolare, la scelta deve ricadere su formaggi quali ricotta, fiocchi di latte, crescenza e così via. Si tratta di alimenti estremamente salutari che, tra l’altro, contengono basse quantità di calorie rispetto a quelli stagionati. Bisogna fare molta attenzione anche alla tipologia di latte utilizzata. Il più leggero e digeribile ad esempio è il latte di capra che difatti presenta un quantitativo di grassi più basso rispetto a quello di mucca o di pecora.

Alla luce di quanto detto è importante sapere che non bisogna necessariamente abolire il consumo dell’alimento in esame quanto piuttosto limitarlo. Oltre a ciò è fondamentale anche scegliere la tipologia di formaggi scelta poichè, come avrete avuto modo di capire, ce ne sono alcuni che si distinguono per il basso apporto di colesterolo. Proprio questa caratteristica li rende benefici per la salute e meno rischiosi per il sistema cardiovascolare.