Cozze alla marinara, la ricetta di Carlo Cracco è da acquolina in bocca immediata: piacerà a tutti

Carlo Cracco svela la sua ricetta per preparare delle fantastiche cozze alla marinara, ti conquisteranno al primo assaggio!

Se ami le cozze non puoi lasciarti sfuggire questa favolosa ricetta, fatte alla marinara con le indicazioni dello chef Carlo Cracco sono davvero squisite e super sfiziose. Un piatto che ci fa già percepire i profumi freschi della primavera, quando ai primi soli più caldi viene proprio voglia di apparecchiare in balcone o sul terrazzo, per organizzare un bel pranzetto a base di pesce e alla domenica.

cozze alla marinara, ricetta Carlo cracco
Cozze alla marinara, prepariamole alla maniera di Carlo Cracco! -intaste.it

Per prepararle non servono molti ingredienti, il procedimento è molto semplice. Puoi servirle in tavola come antipasto o come secondo piatto, sia tu che i tuoi commensali impazzirete per via della loro incredibile bontà. Non appena saranno pronte le cozze alla marinara andranno subito a ruba, spariranno infatti in un attimo.

Cozze alla marinara, con la ricetta di Carlo Cracco il risultato è da paura, ne andranno tutti matti

Con la ricetta del noto e amatissimo chef sbagliare questo piatto è davvero impossibile. Ti basterà seguire tutti i passaggi spiegati in modo semplice e dettagliato per portare in tavola un manicaretto buono da leccarsi i baffi, diverso forse dal classicissimo piatto, ma in grado di conquistare i tuoi ospiti, che apprezzeranno moltissimo.

cozze alla marinara, ricetta Carlo cracco
Cozze alla marinara, lo chef Cracco le prepara così! – intaste.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare delle gustose cozze alla marinara:

  • cozze, circa 1kg
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • vino bianco
  • pomodori datterini
  • sale grosso
  • acqua
  • pasta fillo
  • timo
  • nero di seppia
  • alghe wakame
Procedimento:
  1. Per iniziare pulisci accuratamente le cozze, con un coltello rimuovi cirripedi e incrostazioni, dopodiché stacca il bisso. Passale poi sotto l’acqua corrente per eliminare ogni possibile impurità.
  2. Trasferisci le cozze pulite all’interno di una capiente padella insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, un po’ di vino bianco e il prezzemolo fresco tritato. Copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma media per far aprire i molluschi.
  3. Con un coltello fai una piccola croce sui pomodorini e sbollentali all’interno di una pentola piena d’acqua bollente. Non appena si saranno ammorbiditi scolali e pelali, versali poi in una teglia con un po’ di sale grosso, timo e olio extravergine di oliva. Fai cuocere a 140 gradi per 2 ore per farli caramellale bene.
  4. A questo punto, togli le cozze dai gusci e tienile da parte. I primi invece asciugali e ricoprili con la pasta fillo, infornali poi a 160 gradi per qualche minuto e per farla seccare.
  5. Non appena si sarà seccata rimuovi la pasta fillo dai gusci, colorala con il nero di seppia e lasciala asciugare del tutto.
  6. Riempi ora i finti gusci con le cozze, i pomodorini confit e spennellali con un po’ di olio extravergine di oliva, servendoli su un letto di alghe wakame.

Con il loro sapore strepitoso lasceranno tutti senza parole, le cozze alla marinara di Carlo Cracco sono una vera squisitezza. Buon appetito!