Quando compri le uova fai attenzione a questa dicitura: molte persone non ci fanno caso

Forse non ci hai mai badato, ma le uova che compri a volte hanno una dicitura particolare sulla confezione: ecco cosa vuol dire davvero.

Le uova sono un alimento gettonatissimo nelle nostre cucine: impiegate in mille ricette, sia dolci che salate, offrono un generoso apporto di proteine e grassi ottimi per l’organismo. Economiche e salutari, sono gustose anche se consumate in modo semplice, come ad esempio se preparate al tegamino o per fare una frittata.

uova, dicitura speciale sulla confezione
Controlla bene la confezione delle uova che compri: ecco il vero significato di quella scritta – (Intaste.it)

Quando le si compra al supermercato o in qualunque altro esercizio commerciale addetto alla vendita di alimenti, di solito si fa molta attenzione alla data di deposizione e a quella di scadenza. Su quest’ultimo punto, tuttavia, è doveroso precisare che la famosa data indicata come limite entro il quale consumarle, è indicativa e dipende molto dal modo in cui le si conservano.

Vi abbiamo parlato tempo fa del famoso ‘trucchetto del bicchiere d’acqua’, che consiste nell’immergere l’uovo in un bicchiere pieno di acqua e se questo affonda completamente si può essere certi della sua freschezza ed usarlo in cucina con tranquillità. C’è però un’altra questione che riguarda la qualità del prodotto e si tratta di una dicitura che può rivelarci moltissimo sulla sua provenienza.

Uova, attento a quella dicitura: non è come hai sempre creduto

L’agronomo Daniele Paci ha dedicato all’argomento uno dei suoi tantissimi video social riguardanti curiosità sul cibo. Ha chiarito infatti il vero significato della scritta che spesso troviamo sulle confezioni di uova che acquistiamo.

uova, dicitura speciale sulla confezione
Attento a quella scritta quando compri le uova: molti non sanno cosa vuol dire davvero – (Intaste.it)

Avete mai fatto caso all’etichetta su cui c’è scritto “galline allevate a terra”? Quante volte, quel disegno colorato e allegro, che mostra una gallina sorridente e felice di razzolare in campagna, ci ha ispirato un senso di fiducia circa la genuinità delle uova? Ebbene, l’esperto smentisce una volta per tutte il vero significato di quella dicitura. “Galline allevate a terra non sono libere di uscire dai loro capannoni. Si trovano poi spesso non a terra, ma sul cemento e non vedono neanche la luce naturale, ma quasi solo quella artificiale”, spiega il Dott. Paci nel video.

Ne consegue che “allevate a terra” non è sinonimo di qualità. Ma come si possono trovare invece uova provenienti da galline davvero allevate all’aperto? Paci spiega che in questo caso bisogna trovare un altro tipo di dicitura ovvero “allevate all’aperto” oppure “biologiche”. Come mostra il video, però, nell’etichetta “allevate a terra” c’è un dato positivo e cioè la parola ‘extra’ : essa indica che le uova sono effettivamente freschissime perché “non possono essere passati più di 9 giorni dalla loro deposizione”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

E tu sei solito comprare uova con quell’etichetta sulla confezione? La prossima volta dovresti assolutamente attenzionare questa scritta. Nel dubbio però, vi lasciamo un trucchetto speciale per sbucciarle in un solo secondo, cosicché le vostre ricette siano ancora più veloci!