Uova di oca: le ricette da fare in cucina, come sono fatte: proprietà e usi

Uova di oca, le hai mai provate? Sono una leccornia con tante proprietà, soprattutto ci sono diversi modi per cucinarle, guarda che bontà.

Fai come Jack e il fagiolo magico, scala le radici del fagiolo e arriva nel mondo dei giganti: troverai una miniera d’oro, le uova di oca! È proprio con la favoletta più vecchia del cucco che ti raccontiamo quanti benefici ed utilità possiede questo alimento. Di norma sono le uova di gallina ad essere quelle maggiormente impiegate nelle ricette, ma oggi ti mostriamo come non siano le uniche a fare bene alla salute. Soprattutto ti sveliamo qualcosa che nessuno chef ti racconta.

uovo di oca, preparazioni e ricette
Hai mai usato le uova di oca in cucina? Sono davvero buone! – Intaste.it

Iniziamo a stupirti dicendoti che non dovrai davvero fare fatiche come scalare la radice di un fagiolo e raggiungere un monto ultra-terreno, ma semplicemente recarti in luoghi comuni che conosci, perché le uova di oca sono facilmente reperibili. Nonostante sembri che si tratti di un prodotto “alternativo“, è in realtà abbastanza semplice acquistarle. Dove? Basta che ti rechi in un bottega ben fornita, e vedrai che benefici. Dall’aspetto sono chiaramente differenti da quelle di gallina.

Sono più grosse e dalla forma ovoidale. Il guscio è molto più duro, e da qui anche il tuorlo si presenta maggiormente solido e con un gusto nettamente più deciso. L’albume presenta inoltre una grande sorpresa: se lo devi montare a neve, si gonfia subito! Un’altra chicca è la dimensione, fonte di nutrienti e vantaggi. Infatti, la grandezza è data dall’esemplare che l’ha deposta, e il peso va di solito dai 120 g ai 240 g.

Quindi, c’è molta più quantità di prodotto da impiegare in ricette e preparazioni. Non sai quali sono le proprietà e come adoperare le uova di oca? Te lo sveliamo subito.

Uova di oca: da provare subito, ecco qualche uso sfizioso

Dal punto di vista nutrizionale le caratteristiche sono differenti da quelle comuni. Infatti, una porzione presenta di solito 185 kilocalorie per 100 g, anche se è costituito dal 70% di grassi, tra cui saturi. Inoltre, ci sono tante proteine, l’apporto è elevato, senza dimenticare la presenza dei sali minerali. Acido folico, ferro, fosforo, e calcio. Unica pecca? Hanno un’alta percentuale di colesterolo, per questo sono favorite quelle di gallina. Ma questo non significa che ogni tanto non possano essere sfruttate in tutti i loro benefici. Ecco come!

uovo di oca, preparazioni e ricette
Ecco alcuni usi incredibili delle uova di oca – Intaste.it

Dalle caratteristiche sopra enunciate, appare chiaro che l’utilizzo di base è del tutto differente. Proprio per le dimensioni, consistenza, gusto e apporto calorico, presentano la possibilità di essere impiegate meno uova, perché un uovo medio corrisponde a più uova di gallina. Insomma, il vantaggio economico è abbastanza evidente, ma proprio per le altre caratteristiche occorre bilanciarlo con efficacia, altrimenti si rischiano problemi di salute come il colesterolo alto.

Un uovo di oca corrisponde mediamente a due di gallina. Fatta la giusta premessa, consigliamo di utilizzarle nel seguente modo. Magari per la preparazione di paste all’uovo si rivelano essere un grosso vantaggio. Sia per la loro consistenza più solida, che per l’impiego di ingredienti. Quello che inoltre molti non sanno e che vanno a “braccetto” con un prodotto di Madre Natura gustoso e ottimo per risotti e contorni, gli asparagi!

Infine, se le si volesse impiegare in carbonare, frittatine e uova in camicia, cioè preparazioni classiche, basta fare in ogni ricetta il rapporto di 1:2, tenendo conto delle uova di gallina.