Fragole, perché non dovresti acquistarle in questo periodo: è importante saperlo

Le fragole sono buonissime, ma ancora non dovresti acquistarle per un motivo ben specifico, da non sottovalutare.

Che delizia, le fragole! Così irresistibili, da quel colore rosso acceso e la polpa succosa che conferisce così tanta allegria e gusto, soprattutto. Amate dai Pastry Chef, questi sovente si impiegano nella realizzazione dei dessert o come decorazione per le torte. Ma più semplicemente una coppa di macedonia fresca, accompagnata da una palla di gelato alla vaniglia, costituisce sempre il miglior fine pasto.

fragole, quando acquistarle
Svelato il motivo per cui le fragole non si possono ancora acquistare – (Intaste.it)

Come si evince, le fragole rappresentano un ottimo modo per soddisfare quella voglia irresistibile zuccherina, soprattutto se arricchite con zucchero e limone oppure panna montata. Per non parlare del cacao, magari una tazza di cioccolata calda, lasciata raffreddare e riversata alla stregua di una dolce cascata. Le idee sono innumerevoli e la creatività inarrestabile per cui non si vede l’ora di buttarsi su un rigoglioso cestino di fragole.

Ma attenzione perché ancora non si dovrebbero acquistare in questo periodo. Il motivo è tutt’altro che banale anche se molto semplice, al fine di potersi accaparrare così le migliori ed evitando, nel caso, eventuali spiacevolezze. La ragione è proprio solo quella per cui si raccomanda accortezza nella scelta nonché anche la lettura delle etichette si rivela molto importante, durante l’acquisto.

Fragole, il vero motivo per cui non dovresti acquistarle proprio adesso

Come la frutta e la verdura, nel complesso, anche le fragole fanno molto bene alla salute, grazie alle loro proprietà benefiche. Ricche d’acqua e vitamina C, sono ottime per una dieta perché riducono il senso di fame e aumenta quindi la conseguente sazietà, senza aggiunta di grassi. Per l’organismo costituiscono un vero e proprio toccasana in quanto anti-infiammatori nonché elisir di bellezza, contro la ritenzione idrica e le rughe.

fragole, quando acquistarle
Le fragole sarebbe bene acquistarle in primavera, essendo la loro stagione – (Intaste.it)

Ma quando acquistarle? Attualmente non è ancora il periodo perché siamo in inverno, seppur ormai agli sgoccioli, viste anche le belle giornate di sole. Difatti, il tempo soleggiato degli ultimi giorni potrebbe ingannare però attenzione: la primavera comincia il 21 marzo e sarà solo da quel momento che si potranno finalmente gustare le prime fragole tipiche della stagione. Naturalmente, non si esclude che già adesso si possano rinvenire nei supermercati ma il gusto potrebbe risentirne proprio perché premature oppure per provenienza dall’estero, solo per garantirci un cestino sempre pronto sulle nostre tavole, in largo anticipo.

Il consiglio migliore quindi sarebbe quello di aspettare la primavera, ormai manca poco. In mezzo al cinguettar degli uccellini, alle fronde rigogliose e alla rinascita floreale, finalmente si potranno gustare anche all’aria aperta, per un pic-nic, inebriandosi con i profumi della stagione primaverile. In arrivo anche le ciliegie, subito dopo le fragole, per un carico gioioso di vitalità, colori e gusto ma anche per loro vale la pena attendere, ancora un breve periodo.