Pesci con poche spine: ecco quali comprare per stare tranquilli e mangiare bene

Il pesce senza spine, o con pochissime spine, esiste ed è la soluzione ideale per chi vuole godersi questo alimento senza pensieri o preoccupazioni.

Mangiare pesce è molto importante. Questo alimento, che gioca un ruolo importante nella dieta mediterranea, spesso però viene guardato con sospetto per via delle spine. Sia chiaro, non è una scusante affinché ci si possa rinunciare, anzi, nonostante questo ci sediamo comodamente al tavolo della cucina e, armandoci di pazienza, provvediamo ad eliminarle con pazienza.

pesci senza spine, ecco quali sono
Quali sono i pesci senza spine? Eccoli! – intaste.it

Tuttavia, molti non amano mangiare pesce per via della loro presenza, decisamente fastidiosa e poco invitante. Sono seccanti, possono creare dei disagi e delle difficoltà. Fortunatamente però esistono dei pesci con pochissime spine, facili da togliere e quindi che rendono questo alimento ideale per tutti.

Le qualità dei pesci senza spine: esistono e sono adatti per la tua alimentazione

Le spine nei pesci ci sono, è inutile negarlo, tuttavia alcune specie ne hanno pochissime, per altro ben visibili e facili da togliere. Grazie a queste caratteristiche queste categorie di pesci possono essere mangiati praticamente da chiunque. Senza contare poi che, pulire il pesce, può essere faticoso e rendere – anche solo l’idea di mangiarlo – ostica. Meglio allora optare per i cosiddetti pesci piatti che, come abbiamo anticipato, rientrano nella selezione dei pesci con poche spine.

pesci senza spine, ecco quali sono
Quali tipologie di pesci senza spine si possono mangiare – intaste.it

Tra questi spicca ovviamente la platessa. Molto conosciuto e apprezzato da grandi e piccini, si trova sia fresco che surgelato ed è sempre già pulito, quindi si può consumare in modo rapido. Discorso simile anche per la sogliola, ottimo anche per i bambini per via di un sapore molto delicato. Altro pesce senza il fastidio delle spine, non piatto, è sicuramente il tonno. Pratico e veloce, si trova anche in comodi filetti sott’olio o al naturale che sono già pronti per essere consumati.

Se state cercando un pesce senza spine un po’ più particolare, magari per far colpo durante una cena, allora vi consigliamo il rombo, con delle carni molto pregiate, ricche di nutrienti e sali minerali oltre che facilmente digeribili. Esistono quindi delle varietà di pesci con poche spine da poter consumare comodamente e senza pensieri.

Chiaramente un po’ di attenzione bisogna farla sempre, ma se avete un pescivendolo di fiducia sicuramente potrà aiutarvi sia nella scelta che nella pulizia laddove ve ne fosse bisogno. Una cosa è certa: non bisogna rinunciare a mangiare il pesce solo perché ci sono questi piccoli inconvenienti, dobbiamo solo trovare la varietà che fa più al caso nostro.