Un classico amatissimo e senza tempo: occhio a non sbagliare col tiramisù! Sai quanto tempo deve stare in frigo prima di essere servito?
Ci sono dolci che si tramandano di generazione in generazione e non passano mai di moda. Classici inimitabili e gustosissimi capaci di farci sognare col loro gusto unico. Tra questi, uno che di certo conosciamo tutti bene è il tiramisù. Occhio a non sbagliare quando lo prepari: sai quanto tempo devi lasciarlo riposare in frigo prima di servirlo? Fai così e sarà perfetto come quello delle pasticcerie!
Tra le delizie senza cottura è forse il preferito di tutti. Questo dolce semplicissimo e super cremoso si prepara con una manciata di ingredienti e ha la peculiarità di possedere un retrogusto intenso e irresistibile di caffè. Ciò che non sai è che sono molti a commettere un grosso errore al momento di portarlo a tavola: lo fai anche tu?
Molti sbagliano col tiramisù: sai quanto tempo deve stare in frigo? Occhio a questo errore!
Come abbiamo detto si tratta di un dolce senza cottura, il che vuol dire che gli ingredienti vengono utilizzati a crudo. Per questo motivo, rispettare i tempi di preparazione e riposo è fondamentale se vogliamo ottenere un risultato perfetto e regola d’arte. Eppure, c’è chi ancora sbaglia proprio sul finale, quando il tiramisù è ormai assemblato, ma deve assestarsi in frigo.
Ebbene, se siete tra coloro che pensano che due o tre ore siano sufficienti, vi sbagliate di grosso. In realtà, l’ideale sarebbe, infatti, comporre il nostro dolce la sera prima e portarlo a tavola solo l’indomani. Necessita, dunque, di riposare in frigo un’intera notte o, per lo meno, tra le 8 e le 10 ore. Per quale motivo? Ve lo spieghiamo subito, in modo da evitare di cadere di nuovo in errore.
Per fare in modo che il tiramisù risulti compatto, sodo e che i vari ingredienti di cui si compone non “scivolino” via, non bastano certo due o tre ore. Inoltre, più tempo lo lasceremo a rassodare in frigo, meglio questi si amalgameranno tra loro, insaporendosi a vicenda e regalandoci così il gusto perfetto che assaggiamo al ristorante o in pasticceria e che vogliamo ottenere anche noi. I biscotti, ad esempio, hanno il tempo di spugnarsi per bene e di assorbire il caffè, diventando golosissimi!