Bottura, il suo è il ristorante più caro d’Italia: le cifre stratosferiche per una cena

Quanto costa una cena da uno dei migliori Chef in circolazione, Massimo Bottura? Le cifre sono davvero stellari.

Uno dei massimi esponenti dell’Alta Cucina, Massimo Bottura è fra gli Chef stellati più ambiti e ammirati nel panorama culinario. Un nome che fa tremare i cuochi novelli, per la sua brillante carriera nonché vasta esperienza, da cui si potrebbero trarre preziosi insegnamenti. Il suo ristorante, l’Osteria Francescana, nel Modenese, è considerato tra i migliori locali con all’attivo ben 3 stelle Michelin.

bottura, quanto costa mangiare al suo ristorante
Quanto costa mangiare al ristorante di Massimo Bottura? – (Intaste.it)

Ma Chef Bottura non si vuol accontentare e così ha annunciato a Il Resto del Carlino l’apertura di un nuovo ristorante, entro l’anno, definendolo come ‘rivoluzionario‘ e mantenendo ancora la riservatezza su ulteriori dettagli. Oltretutto ha ammesso: “All’Osteria stiamo provando tecniche di cucina sconvolgenti” per cui le aspettative riposte sono elevate, soprattutto per l’avventura che l’attende.

A questo proposito, quanto costa consumare una cena proprio all’Osteria Francescana? D’altronde, più volte, il locale è stato inserito nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants quindi si deduce quanto i prezzi possano essere particolarmente importanti, considerata anche la fama di cui gode. Infatti, si parla di cifre da capogiro ed è difficile che possano passare inosservate.

Bottura, quanto costa mangiare al suo ristorante? Le cifre sono astronomiche

Massimo Bottura non è solo uno Chef ma anche un grande innovatore, sempre pronto a sperimentare e scoprire nuove modi di fare cucina. Come accennato poc’anzi, l’Osteria Francescana è il suo tempio dell’arte culinaria in cui, ogni giorno, crea piatti gourmet da favola. Ma quanto costa mangiare nel suo ristorante? La curiosità è alle stelle per cui di seguito si rileveranno i prezzi che lasceranno a bocca aperta.

bottura, quanto costa mangiare al suo ristorante
I prezzi dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura, uno dei migliori ristoranti (Foto Instagram @MassimoBottura) – Intaste.it

Ebbene! Dopo aver dato un’occhiata al menù stratosferico di Giorgio Locatelli, dal sito ufficiale del ristorante di Bottura emerge che il menù degustazione da 12 portate ammonta a euro 320 ma se si vuol aggiungere il sovrapprezzo enogastronomico, ovvero euro 210, si sfiorano gli euro 530 a persona. Per quanto concerne il menù à la carte, si consigliano proposte di 4 piatti per ogni categoria, tra antipasti, primi e secondi piatti. Questi ultimi si classificano come i più costosi, in una fascia di prezzo tra euro 110-150 mentre per le prime due categorie non si superano gli euro 90, citando il croccantino di foie gras in crosta di mandorle e nocciole nonché ravioli di porri, tartufo nero e foie gras.

Il beverage spicca fra tutti poiché il costo dei vini e spumante è sempre particolarmente elevato, com’è risaputo. Difatti, si arriva perfino a euro 9,000 per i vini rossi del Piemonte. Un ristorante esclusivo dunque per poche tasche proprio a causa dei costi ingenti che presenta. Una pazzia molto difficile da realizzare anche probabilmente dovuto alla complessità nel prenotare un tavolo: a questo riguardo un utente, sui social, conclude così: “La Francescana ha un problema enorme, è imprenotabile“.