Mai mettere questi cibi in frigo, rischi di buttare tutto dopo poche ore. Molti sbagliano

Il frigo è fondamentale per conservare determinati alimenti, ma metterci questi cibi invece è un errore: rischi di buttarli dopo poche ore!

Nelle nostre case abbiamo ormai tutti un frigorifero, uno degli elettrodomestici indispensabili per conservare freschi i nostri alimenti. Ci consente di farli durare a lungo e al meglio, ma non sempre è la scelta giusta. Ci sono alcuni cibi, infatti, che erroneamente riponiamo al suo interno, rischiando di gettare tutto dopo solo poche ore. Di quali si tratta? Molti sbagliano!

cibi da non mettere in frigorifero
Attenzione a questi cibi, non vanno mai in frigorifero! – intaste.it

Di sicuro anche noi abbiamo sbagliato senza rendercene conto almeno una volta. Comprendere l’errore, però, ci eviterà di ripeterlo in futuro, quindi andiamo a scoprire di quali alimenti stiamo parlando e di come, invece, dovremmo conservarli in casa.

Rischi di buttare tutto: non mettere questi cibi in frigo

Ovviamente, si tratta di uno sbaglio commesso in buona fede: eravamo erroneamente convinti che fosse questo il loro posto e che, in questo modo, li avremmo preservati. Di sicuro vi stupirete del fatto che, alcuni cibi, non hanno alcun bisogno del frigo, vediamo perché è meglio evitarlo.

cibi da non mettere in frigorifero
Sbagli a conservare questi cibi in frigo: attenzione – (intaste.it)

Iniziamo la nostra lista da un prodotto che conosciamo e amiamo: le salse pronte. Come il ketchup, per fare un esempio. Così come si può leggere sulla confezione, l’ideale è tenerlo in un luogo che sia privo di luce e calore, ma anche di umidità. Una dispensa, a temperatura ambiente, per mantenerlo perfetto e saporito.

Vi stupirà sapere che molti di noi hanno sempre sbagliato a conservare le patate! Ebbene sì, il frigo non le preserva, anzi, ne accelera il processo di germogliazione. Anche nel loro caso, preferiamo una dispensa, un luogo che sia fresco ma non soleggiato e soprattutto lontano dall’umidità. Lo stesso vale anche per le cipolle!

E che dire dei dolci e le torte? Ovviamente non parliamo di quelli “freddi”, come budini e semifreddi. Ci riferiamo a quelle preparazioni che abbiamo arricchito di glasse e simili. La temperatura del frigo non si sposa bene con questo tipo di composti e andrà ad alterarne il sapore nel giro di poche ore. Preferiamo una campana per dolci, invece, sistemata in una zona della cucina che sia lontana da forno e fonti di calore.

Infine, ma non così scontato, il caffè. Alcuni, infatti, tengono la miscela in frigo una volta aperta la confezione. Si tratta di un brutto errore: di nuovo, l’umidità gioca un ruolo importante nel rovinarlo alla svelta. Un barattolo di latta e un ripiano o un mobile in cucina, sempre lontano dal calore, ecco l’ambiente giusto!