Non una zeppola, ma una zeppolona taglia maxi: la ricetta dello chef Acampora fa impazzire il web

In occasione della festa del papà, a Napoli si preparano le zeppole, ma questa volta si tratta di una zeppolona dello chef Acampora

La zeppola di San Giuseppe è un dolce tradizionale molto popolare a Napoli. Si prepara nel periodo di San Giuseppe, che cade il 19 marzo, in concomitanza della Festa del papà.

zeppolona maxi, ricetta chef Acampora
È questa la ricetta della zeppola di San Giuseppe – Intaste.it

La leggenda vuole che la zeppola sia stata creata nel 1837 dal pasticciere Don Pasquale Pintauro, che cercava di trovare un dolce che potesse essere distribuito ai poveri in occasione della festa di San Giuseppe. La sua idea fu di preparare una sorta di pasta choux fritta e farcirla con crema pasticcera e amarene candite.

Lo chef napoletano Gigi Acampora, che ha molto riscontro a livello social, ha deciso di pubblicare su Youtube la ricetta della sua zeppola formato maxi. Scoriamo gli ingredienti.

GUARDA QUESTA RICETTA –> CREMA PASTICCERA AL MICROONDE

La zeppolona taglia maxi dello chef Acampora: la ricetta

Pronti a scoprire con noi la ricetta della maxi zeppolona? Con i consigli dello chef Acampora sarà facilissimo realizzarla e i nostri papà saranno sicuramente contenti di poterla assaggiare. Partiamo con gli ingredienti per la pasta choux:

zeppolona maxi, ricetta chef Acampora
Ecco come preparare la maxi zeppolona – intaste.it
  • 250 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 4 uova

Ingredienti per la farcitura

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 110gr di zucchero
  • 65 gr di amido o farina
  • Vaniglia q.b
  • Limone non trattato
  • Marmellata di amarene q.b
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Si parte dalla crema pasticcera che rappresenterà la farcitura. Quindi tagliamo il nostro limone di Sorrento, ricaviamone la scorza e la andiamo ad aggiungere al latte che precedentemente versiamo in un pentolino. Questo serve per donare il giusto aroma.
  2. 2. Dopodiché dividiamo i tuorli dagli albumi. I primi li mettiamo in una ciotola con lo zucchero,procediamo poi a montarli con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. 3. Prendiamo l’amido di mais e lo setacciamo nel composto di tuorli, zucchero e amalgamiamo. Mettiamo poi il tegame sul fuoco e portiamo il composto a sobbolirre. Una volta caldo, il composto di latte e limone va aggiunto in quello delle uova, incorporandolo lentamente, poco alla volta.
  4. 4. Mettiamo poi il composto sul fuoco a fiamma lenta e giriamo senza sosta altrimenti si attacca al fondo. Lasciamo poi raffreddare e copriamo con una pellicola. Terminata la crema, procediamo con la Pasta choux.
  5. 5. Mettiamo l’acqua in una casseruola insieme al burro e lo lasciamo sciogliere, poi aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di zucchero, dopodiché aggiungiamo anche la farina e formiamo un impasto che andrà a staccarsi dal fondo.
  6. 6. Questo impasto poi va prima fatto raffreddare per poi aggiungere le uova. Bisogna però incorporare un uovo alla volta, altrimenti l’impasto si smonta. Prendiamo poi il composto e lo mettiamo in una sache-à-poche. 
  7. Andiamo poi a versarlo nella taglia, dandogli una forma circolare e omogenea. Mettiamolo a cuocere a 200 gradi per 25 minuti e per gli ultimi 20 minuti a 170 gradi. Una volta fatto raffreddare, procediamo con la farcitura. Lo tagliamo per tutta la circonferenza e poi lo farciamo con la nostra crema pasticcera e la marmellata di amarene. Infine decoriamo con abbondante zucchero al velo e voilà, maxi zeppolona pronta da gustare!