Bruschetta all’italiana: scommetto che sbagli anche tu! È solo questa la vera ricetta originale, diffida dalle imitazioni

C’è una differenza tra la bruschetta normale e la bruschetta all’italiana! Andiamo a vedere subito la ricetta originale e inimitabile.

La bruschetta è un piatto facile e veloce composto da pochi e semplici ingredienti, proprio per questo motivo, diamo per scontato la sua preparazione ma in realtà non lo è. Scopriamo insieme come preparare la bruschetta all’italiana originale!

bruschetta all'italiana, ricetta originale
È solo questa la vera ricetta della bruschetta all’italiana! – intaste.it

La bruschetta è nata dalla tradizione povera: i contadini che raccoglievano i pomodori nei campi, la preparavano come merenda per consumare il pane di casa e allo stesso tempo per assumere energie durante il duro lavoro. Si tratta di un piatto sfizioso, pieno di gusto e adatto in ogni momento, come un aperitivo o come antipasto.

Inoltre, in estate può diventare anche una vera e propria cena perché è ricca e fresca. Il segreto delle bruschette sta proprio nella semplicità e nella genuinità degli ingredienti: pane, olio e pomodoro. Tre componenti semplicissimi e nasce un gustoso capolavoro!

GUARDA QUESTA RICETTA —>PANZANELLA ALLA ROMANA

Come preparare una bruschetta all’italiana, unica e inimitabile

Essendo un piatto molto semplice e veloce, composto da pochi ingredienti, le persone credono che per preparare le bruschette, possa bastare abbrustolire un po’ il pane e metterci i pomodori sopra.

bruschetta all'italiana, ricetta originale
Il segreto delle vere bruschette all’italiana – intaste.it

Oppure c’è sicuramente chi le prepara a modo suo credendo che sia la preparazione della bruschetta all’italiana. Ma in realtà ci sono alcuni procedimenti, sempre molto semplici, che ti consentiranno di preparare una vera e propria bruschetta all’italiana originale. Andiamo subito a vedere la vera ricetta!

Per preparare una bruschetta all’italiana originale, è consigliato utilizzare dei pomodorini ciliegini, tuttaviaanche quelli a grappolo maturi possono andar bene.

Partiamo subito dagli Ingredienti:

  • 500 g di pomodorini
  • 8 fette di pane casereccio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • origano q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio per il pane

Preparazione:

1. Lavare i pomodorini e tagliarli in 6-8 pezzi.
2. Adagiarli in una terrina e unire una presa di sale.
3. Aggiungere una spolverata di origano, i 2 spicchi d’aglio tagliati a metà, una spolverata di pepe, 4 cucchiai di olio e foglie di basilico lavate e spezzate con le mani.
4. Lasciar riposare il tutto a temperatura ambiente per 1 ora senza dimenticarsi di togliere l’aglio.
5. Intanto, tagliare il pane casereccio a fette non troppo sottili.
6. Tostare il pane su una piastra o su una padella calda senza olio.
7. Il pane può essere tostato anche in forno modalità grill a 200°C per 7-8 minuti.
8. Una volta che il pane sarà caldo e abbrustolito, strofinare sopra lo spicchio d’aglio e aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva di buona qualità.
9. Aggiungere su ogni fetta il condimento precedentemente preparato e decorare con qualche foglia di basilico.
10. Condire le bruschette quando sono ancora calde e servirle subito.
Facile vero? Si tratta solo di piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Non ti resta che provare. Buon Appetito!