Carlo Cracco spiega la vera ricetta del risotto alla milanese [Video]

Il famoso chef Carlo Cracco ci spiega come preparare un delizioso risotto alla milanese, attraverso la sua ricetta ufficiale.

Il risotto alla milanese è uno dei piatti più famosi della cucina italiana. Si tratta di un piatto a base di riso, zafferano, brodo di carne e burro, originario della città di Milano. Questo sfiziosissimo piatto è  molto versatile, può essere servito come contorno o come piatto principale.

risotto alla milanese, ricetta Carlo cracco
Prova anche tu il risotto alla milanese di Carlo Cracco – intaste.it

In questo articolo, grazie all’aiuto di Carlo Cracco, vi faremo vedere come preparare nel dettaglio questa deliziosa pietanza.

Il risotto alla milanese di Carlo Cracco

Come ci espone Carlo Cracco, in questo video vi faremo vedere come preparare un delizioso risotto allo zafferano. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella originale dello chef veneto. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarlo?

risotto alla milanese, ricetta Carlo cracco
Un prelibatissimo risotto direttamente dal ricettario di Cracco – intaste.it

Ingredienti:

  • 240g di riso Carnaroli Riserva San Massimo
  • 100g di burro già tagliato a cubi
  • 1 scalogno già tritato
  • 1,5 lt di brodo di manzo (o acqua)
  • 40g di parmigiano reggiano
  • 2g di zafferano in pistilli
  • 4 midolli
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Per prima cosa, bisogna mettere in una pentola lo scalogno, una noce di burro e facciamo sciogliere per poi lasciare soffriggere.
  2. Successivamente, aggiungiamo il riso, lo zafferano e, quando il chicco diventerà traslucido, possiamo aggiungere il brodo ed iniziare la cottura.
  3. Quando il riso sarà al dente, lo togliamo dal calore e lo lasciamo riposare per circa 1 minuto.
  4. Passato il minuto, andiamo a mantecare il riso con altro burro, parmigiano, olio extravergine, un pizzico di pepe e midollo.
  5. Continuiamo a girare il nostro riso e, una volta pronto, lo mettiamo nel nostro piatto ed assaggiamo

Carlo Cracco, la storia di un grande chef

Carlo Cracco è uno dei più famosi chef italiani, noto soprattutto per la sua partecipazione come giudice nella trasmissione televisiva MasterChef Italia. Nato a Vicenza nel 1965, Cracco ha iniziato la sua carriera culinaria come apprendista in vari ristoranti a Milano, tra cui il celebre ristorante Gualtiero Marchesi.


Dopo aver acquisito una solida esperienza come chef, Cracco ha aperto il suo primo ristorante nel 1991, chiamato “Le Clivie“. Tuttavia, il vero successo è arrivato quando, nel 2001, ha aperto il ristorante “Cracco Peck” insieme al noto sommelier Marco Peck. Il ristorante Cracco Peck, situato nel cuore di Milano, è diventato rapidamente una meta imperdibile per gli appassionati di alta cucina.

Il menu di Cracco si caratterizza per l’uso di ingredienti di alta qualità, spesso di origine locale, e per l’attenzione ai dettagli nella presentazione dei piatti. Nel 2007, Cracco ha ricevuto la sua prima stella Michelin per il ristorante Cracco Peck, seguita da una seconda stella nel 2012. Nel 2018, il ristorante ha subito una ristrutturazione completa e riaperto con il nome di “Cracco“, mantenendo comunque la sua reputazione di eccellenza culinaria.