Patatine fritte, nessuno conosce l’ingrediente segreto dei ristoranti: esplosione di sapore e croccantezza

Se c’è un contorno che non delude mai si tratta delle patatine fritte: eco l’ingrediente segreto dei ristoranti per renderle super croccanti.

Fanno impazzire grandi e piccini e non passano mai di moda. Se c’è un contorno esplosivo, economico e sfiziosissimo che mette sempre tutti d’accordo si tratta delle patatine fritte! Sono super economiche e si preparano in un lampo, come resistere a tanta prelibatezza? Sai che i ristoranti usano un ingrediente segreto per renderle croccanti e gustose come non le hai mai assaggiate? Scopriamo di che si tratta.

patatine fritte, trucco dei ristoranti
Usa questo ingrediente per rendere le patatine fritte super croccanti – (intaste.it)

Se anche a te non riescono mai alla perfezione e diventano mollicce e insapori, abbiamo il trucco che devi assolutamente provare. Una volta assaggiate così non le cucinerai in nessun altro modo: fanno perdere la testa!

L’ingrediente segreto dei ristoranti: rendi le patatine fritte croccanti e squisite

Ammettiamolo, ogni volta che andiamo a cena fuori e le ordiniamo, ci sorprendiamo del loro sapore eccezionale e di come siano perfette, croccanti fuori e tenere dentro. A noi, a casa, non riescono mai così buone e stuzzicanti. E se vi dicessimo che per ottenere lo stesso risultato potete sfruttare un ingrediente segreto? Resterete a bocca aperta!

patatine fritte, trucco dei ristoranti
L’ingrediente che fa la differenza: patatine fritte come al ristorante – (instate.it)

Uno degli errori da non fare, quando le cuciniamo, è saltare il passaggio dell’ammollo in acqua e sale. Questo lo sappiamo bene tutti. Si tratta di uno step fondamentale per assicurarci che non si ammollino una volta in frittura. C’è però un altro ingrediente che possiamo usare per renderle strepitose come mai prima d’ora: del comune amido di mais!

In che modo usarlo? Si tratta di un procedimento semplicissimo, che ci porta via pochi istanti. Ciò che dobbiamo fare, dopo aver lavato e sbucciato le patate e averle tagliate a fiammiferi, spicchi o dadini, è procedere come al solito. Andiamo quindi a immergerle nell’acqua fredda e nel frattempo facciamo scaldare l’olio per friggere in un tegame o una padella capiente. Una volta scolate le patate, però, non caliamole subito nell’olio.

Sgoccioliamole per bene e cerchiamo di tamponare via tutta l’acqua. Andiamo quindi a spolverarle con l’amido, senza impanarle, solo velandole appena con questa polvere. Rimescoliamo per bene in modo da distribuire l’ingrediente in modo omogeneo e solo a questo punto andiamo a friggerle. Saranno perfette! Croccantissime e squisite, irresistibili proprio come al pub o al ristorante.