Hai mai preparato la crema pasticcera al microonde? Che svolta

Se non hai mai preparato la crema pasticcera al microonde, allora devi assolutamente leggere la nostra ricetta: ti svolterà la giornata!

La crema pasticcera è un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in molti dolci diversi, come torte, crostate, pasticcini e molto altro.

crema pasticcera, ricetta al microonde
Velocissima e gustosa, la crema pasticcera la facciamo al microonde! – intaste.it

Tradizionalmente, la crema pasticcera viene preparata sul fornello in una pentola, ma con l’aiuto del microonde, è possibile ottenerne una cremosa e deliziosa in pochi minuti. Andiamo a vedere come ottenerla.

La nostra ricetta della crema pasticcera al microonde: risparmi tempo e fatica

Come ci suggerisce Loredana Pugliese, in questo video vi faremo vedere come preparare la crema pasticcera al microonde. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella originale. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarla?

crema pasticcera, ricetta al microonde
La crema pasticcera al microonde è un’ottima soluzione in cucina – (intaste.it)
Ingredienti:
  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 500 ml di latte

Procedimento:

  1. Per prima cosa, bisogna versare in una ciotola i tuorli d’uovo, lo zucchero e mescolare. Dovete ottenere una crema.
  2. Successivamente, aggiungete man mano la farina e continuate a rimestare.
  3. Al composto di tuorli, zucchero e farina, aggiungete piano piano il latte continuando a miscelare i vari ingredienti.
  4. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, mettete in microonde a 750 w per 4 minuti.
  5. Trascorso il tempo, prendete la ciotola dal microonde e date una bella mescolata con una frusta a mano e poi riponete di nuovo la ciotola in microonde per altri 4 minuti, sempre a 750 w.
  6. Trascorsi i 4 minuti, prendete la ciotola dal microonde e date un’ultima rimestata per togliere i grumi. La vostra crema pasticcera è pronta!

La storia della crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle preparazioni più antiche e utilizzate in pasticceria, con una storia che risale almeno al XV secolo. Nota anche come crema inglese, è un  dolce a base di latte, zucchero, uova e farina o amido, aromatizzata con vaniglia o altri ingredienti.


La sua origine non è del tutto certa, ma si ritiene che sia stata creata in Francia durante il Rinascimento. La crema pasticcera era un ingrediente comune nelle cucine dei nobili francesi, dove veniva utilizzata per farcire torte, crostate e altri dolci. La prima ricetta documentata risale al 1740, quando il pasticcere francese François Marin pubblicò il suo “Nuovo Cuciniere Portatile“.

La preparazione prevedeva l’uso di uova, zucchero, latte e farina, ma non conteneva vaniglia. La crema pasticcera diventò presto un ingrediente comune nella pasticceria europea, ed era spesso utilizzata come base per altre creme e salse dolci. Nel corso del XIX secolo si diffuse anche in America, dove divenne un ingrediente fondamentale della pasticceria tradizionale.