Patatine tutti i giorni all’aperitivo? Ecco cosa rischi, fai attenzione

Le patatine durante l’aperitivo sono un must, ma attenzione consumarle tutti i giorni perché i rischi sono molto elevati!

Lo snack per eccellenza, è difficile rinunciare a una ciotola di patatine in centrotavola. Come spuntino casalingo o aperitivo tra gli amici, rappresentano il preserale, quel momento di sfizioso relax che fa capire quanto la giornata lavorativa sia finalmente volta al termine. Quelle classiche, in particolare, sono imbattibili, infatti risultano tra le più gettonate, ma in commercio ne esistono di diversi tipi, a partire dal gusto bacon, più americano, a quello di lime e pepe rosa, quasi più raffinato rispetto alle altre varietà.

patatine tutti i giorni, rischi
Le patatine fritte costituiscono un rischio se consumate frequentemente – (Intaste.it)

Non solamente le patatine industriali poiché, al fine di organizzare un happy hour in casa propria, è possibile realizzarle anche a casa. Semplicemente, è sufficiente tagliare le patate a rondelle sottili e friggerle nell’olio bollente. Risultano ottime anche nella friggitrice ad aria per chi ne fosse in possesso. Naturalmente, non possono non essere accompagnate da altri stuzzichini come olive, noccioline e salatini nonché completando con uno spritz ghiacciato.

Ma, dinnanzi a questo idillio culinario, irrompe una brutta notizia perché consumare chips di patatine tutti i giorni porta a rischi indesiderati, da evitare assolutamente. Alquanto prevedibile ma di cui si ha ben poca consapevolezza, soprattutto quando si è al pub a divertirsi. Di seguito, ecco tutti i dettagli di questa terribile scoperta.

Perfette le patatine per l’aperitivo, ma attenzione se le mangi tutti i giorni: non sai quali rischi stai correndo

Le patatine fritte in busta sono il comfort food che tutti amano. Così croccanti e saporite, è difficile rinunciarvi proprio perché sono irresistibili.

Solitamente, costituiscono quel bisogno di ricompensa di cui tutti noi abbiamo bisogno, ogni tanto, per premiarci delle fatiche di quella giornata, come affermerebbe la psicologia. Talmente invitanti che le si vorrebbe consumare tutti i giorni, ma attenzione perché si celano gravi rischi per la salute.

patatine tutti i giorni, rischi
Le chips di patatine fritte si rivelano pericolose per la salute, se consumate spesso – (Intaste.it)

In merito l’esperta nonché nutrizionista Valentina Schirò ha paventato ogni possibile pericolo che deriverebbe dal consumo quotidiano delle chips di patatine, concludendo quanto tale abitudine sia malsana e dannosa per il nostro organismo. Difatti, queste sono così ricche di sale e grassi che, oltre a innalzare i livelli di glicemia, trigliceridi e colesterolo, inducono alla cronicizzazione di patologie cardiovascolari perché le sostanze in esse contenute ostruiscono il funzionamento delle arterie e del cuore.

Non solo , in quanto fondano oltretutto il serio rischio di un gravoso aumento di peso, sfociando in ulteriori malattie riguardanti i disturbi legati all’alimentazione e al metabolismo. In aggiunta, oltre che inficiare sul benessere fisico, il consumo frequente di patatine influenza anche l’aspetto psichico in quanto scattano alcuni meccanismi cerebrali tali per cui diventa sempre più difficile fermarsi, una volta addentata la prima chips, perché le sue caratteristiche così invitanti, date giustappunto dall’effetto crunchy e dal gusto, inibiscono qualsivoglia volontà.

Alla luce di quanto è emerso, si consiglia dunque moderazione per quanto si voglia anche suggerire di non rinunciare a momenti di goliardia e relax, quando sia possibile. Semplicemente, si goda di quegli attimi indimenticabili con quella giusta consapevolezza di voler salvaguardare anche la salute stessa.