Caffè: i 5 migliori per la moka sono loro | Classifica altroconsumo

Se siete amanti del caffè fatto con la moka, non potete non scoprire quali sono le migliori marche, secondo Altroconsumo: eccole tutte!

Sono moltissimi gli italiani che non riescono a fare a meno di un caffè, in diversi momenti della giornata. Tantissimi lo bevono al mattino, appena svegli: solo con una tazzina di caffè riescono ad ingranare e a far partire la giornata. Immancabile è poi dopo pranzo e anche a metà mattina, per avere un boost di carica. Insomma: in Italia, è un vero e proprio tesoro. Se amate quello fatto con la moka, scoprite quali sono i marchi migliori.

Caffè, i migliori secondo altroconsumo
Altroconsumo ci rivela i migliori caffè per la caffettiera! – (intaste.it)

Oggi come oggi, sono diverse le persone che anche a casa bevono il caffè della macchinetta. Le cialde e le capsule son sempre più diffuse e consentono anche di scegliere tra diversi aromi e specialità: la comodità, inoltre, è quella di non dover aspettare che il caffè salga. I più tradizionalisti, però, non possono fare a meno della moka che, secondo alcuni, è ancora il metodo migliore. Ecco, secondo altroconsumo, quali sono i caffè per caffettiera migliori.

Caffè per moka: Altroconsumo elenca i primi cinque in classifica

Altroconsumo ha voluto stilare una classifica dei cinque migliori caffè per moka considerando non solo la qualità, ma anche il prezzo. Se si pensa alla spesa quotidiana, per una famiglia media di quattro persone, è importante che il costo non sia eccessivo, altrimenti il prodotto diventa esclusivo e ad appannaggio di pochi.

Caffè, i migliori secondo altroconsumo
Caffè, ecco i migliori per la moka, la classifica ufficiale – (intaste.it)

Primo in classifica è Lavazza Qualità Rossa, uno dei marchi più acquistati in Italia. Al secondo posto, invece, Qualità Classica di Conad, seguito da Classico di Splendid. Fuori dal podio, ma comunque in quarta posizione, Gusto Classico di Caffè Motta e chiude la classifica Caffè Classico di Carrefour. Come si può vedere, tre prodotti sono di marchi famosi e specifici, mentre il secondo e il quinto in classifica sono del marchio dei supermercati.

Per un buon caffè, però, non basta una buona miscela. La caffettiera dev’essere infatti preparata a dovere, con le guarnizioni opportunamente sostituite periodicamente e una routine adeguata. Il bollitore va riempito di acqua fredda fino alla valvola e, una volta inserito il filtro, va aggiunto il caffè in modo da creare una collinetta: non si deve assolutamente premere con il cucchiaino. Una volta avvitata, mettetela sul fuoco più basso e lasciate che salga con calma: prima di servirlo, mescolatelo con un cucchiaino.