Napoli mania, tutti a mangiare il panino dello scudetto, un portafortuna da leccarsi i baffi

I risultati calcistici positivi della squadra del Napoli danno vita a un panino molto speciale: ecco quello ufficiale dello scudetto, buonissimo!

Sta andando letteralmente a ruba: dopo gli ultimi risultati della squadra del Napoli(ottimi, oseremmo dire), i tifosi si sono ritrovati in un turbine di delirio e felicità. C’è chi però, da questa allegria estrema, ha saputo creare qualcosa di unico e magico al contempo.

Napoli, il panino dello scudetto
Un panino molto speciale, divenuto in queste ore il simbolo di Napoli! – intaste.it

Un panino portafortuna ed una preparazione gastronomica più gettonata in queste ultime ore a Napoli, per cui cittadini, turisti e tifosi stanno facendo la fila affinché si possa assaggiare questa prelibatezza speciale in pieno stile Napoli mania. Ma nello specifico, di quale opera d’arte culinaria stiamo parlando?

Quest’anno la squadra del Napoli, guidata dall’allenatore Luciano Spalletti, sta raggiungendo ottimi risultati sia nel campionato nazionale sia in Europa, facendo sognare i tifosi che attendono la gioia della vittoria dello scudetto da circa 36 anni. Oltre che nella gara italiana infatti, anche nella Champions League la squadra di Aurelio De Laurentis, sta raggiungendo per la prima volta nella sua storia i quarti di finale nella competizione che la vede misurarsi con i più accreditati club europei. Un risultato storico che nemmeno con Armando Maradona, si era raggiunto.

Sulle ali dell’entusiasmo dei risultati sportivi la città di Napoli sta dando vita a veri e propri fenomeni popolari che coniugano il tifo, il folclore e il gusto delle leccornie legate alla tradizione gastronomica locale.

Napoli mania, il panino azzurro portafortuna che ha mandato in visibilio tifosi e non

Meno di un mese fa i maestri pasticceri Giuseppe e Salvatore Mellone, della pasticceria Fresco Forno, hanno inventato una torta speciale dedicata all’attaccante Osimhen, con tanto di mascherina sugli occhi e sbriciolata di biscotti di colore giallo chiaro che rappresentano fedelmente la capigliatura bionda del calciatore.

Napoli, il panino dello scudetto
Panino per i tifosi del Napoli, azzurro e buonissimo! (Foto Instagram @donatodecaprio) – intaste.it

Il dolce, realizzato in pan di spagna al cacao, con strati di mousse al cioccolato è andato letteralmente a ruba, e ora è la volta di una prelibatezza salata.

Il gestore della paninoteca Da Donato con mollica o senza, Donato De Caprio, noto su Instagram come Donato lo smollicato, che sul noto social fotografico vanta 152.000 followers, ha invece inventato un panino completamente azzurro beneaugurante e che, a quanto pare, oltre a inneggiare alla squadra del Napoli, è anche buonissimo.

Farcito con ingredienti locali, con le specialità della tradizione gastronomica italiana, dal prosciutto di Parma alla Stracciata di Bufala, o con altri cibi genuini, preferibilmente a kilometro zero, il panino di Donato sta andando a ruba.

Donato da vita a creazioni di street food originali e gustose, tanto da leccarsi i baffi, e in questo caso ogni morso omaggia sia il Napoli sia la buona tavola. Non resta che provarlo per poter godere un po’ tutti per la vittoria calcistica e anche culinaria!