Qual è l’orario migliore per allenarsi e andare in palestra? Cosa dice la scienza

Esiste un orario migliore di un altro per allenarsi e fare palestra? Vediamo cosa dice la scienza a riguardo.

Allenarsi, andare in palestra, fare sport e attività fisica in genere fa bene non solo per mantenersi in forma ma soprattutto per mantenersi in salute. Ma c’è un orario perfetto per allenarsi? È meglio fare sport la mattina, il pomeriggio o la sera? Scopriamo insieme cosa consigliano gli esperti del settore.

L'orario migliore per allenarsi
Anche l’orario in cui ci alleniamo può fare la differenza – Intaste.it

Ognuno di noi ha le proprie abitudini, le proprie preferenze e il proprio stile di vita. C’è chi preferisce allenarsi la mattina a digiuno, chi corre in palestra in pausa pranzo e chi, invece, non può non andare a correre la sera dopo il lavoro.

Ciascuno di noi ha i suoi ritmi che deve conciliare anche con gli impegni lavorativi o familiari. Ma, in termini di benefici, c‘è un orario migliore degli altri per allenarsi oppure è indifferente? Forse non ci avete mai pensato eppure anche l’orario in cui facciamo sport può fare la differenza e incidere sui risultati che vogliamo ottenere.

L’orario migliore per allenarsi secondo la scienza è questo qui

Premesso che fare sport fa sempre bene, tuttavia ci sono orari in cui il fisico è più prestante e, dunque, i benefici che si possono trarre da un allenamento saranno maggiori.

Se non avete tempo per iscrivervi in palestra non c’è problema: è possibile allenarsi anche all’aperto nei parchi oppure a casa. L’importante è non rassegnarsi alla pigrizia e fare attività fisica almeno 30- 40 minuti non meno di 4 volte a settimana. La salute vi ringrazierà e la forma fisica anche.

L'orario migliore per allenarsi
Esiste l’orario perfetto per allenarsi secondo la scienza, eccolo qui – Intaste.it

Il corpo segue l’oscillazione ormonale: certi ormoni – il testosterone in particolare – raggiungono il picco la mattina e poi vanno via via scemando. Dunque si potrebbe pensare che il momento migliore per allenarsi sia la mattina. Invece non è così: secondo diversi studi scientifici il momento migliore per allenarsi è nel tardo pomeriggio/sera.

La ragione è da ricondursi al fatto che in questo momento della giornata i muscoli sono più caldi e, quindi, più prestanti. Inoltre allenarsi in questa fascia oraria aiuta a velocizzare il metabolismo e, quindi, aiuta a dimagrire. Infine allenarsi la sera consente di smaltire lo stress accumulato durante la giornata.

Tuttavia ci sono anche degli svantaggi nell’allenamento serale: in primis se andate in palestra la troverete quasi certamente piena. In seconda battuta allenarsi la sera può provocare difficoltà nell’addormentamento.

Non solo l’orario: serve anche questo

Se, nonostante sia l’orario migliore, per voi allenarvi la sera è impossibile, niente paura: il nostro organismo è perfettamente in grado di adattarsi a tutte le situazioni.  Gli esperti hanno, infatti, rilevato che più dell’orario ad incidere sulla qualità e sui risultati di una sessione di allenamento è la lucidità mentale e il livello di prestanza fisica. E questi due fattori sono soggettivi. C’è chi è più concentrato e scattante la mattina appena sveglio e chi, invece, il pomeriggio o la sera.

Anche allenarsi la mattina presto ha indubbi vantaggi: le palestre sono semi vuote e le strade per andare a correre anche; solitamente fa meno caldo. Inoltre allenarsi la mattina dà la carica per affrontare la giornata. È vero che i muscoli sono meno caldi e,quindi, è più alto il rischio di strappi o stiramenti. Ma si può ovviare al problema dedicando almeno 10 minuti ad un buon riscaldamento.