Plasmon, patatine del McDonald’s, Coca Cola: come cambiano le ricette degli alimenti più diffusi al mondo

Da sapere: Plasmon, patatine del McDonald’s, Coca Cola, ecco le ricette del tutto cambiate degli alimenti più famosi. Lo avresti mai immaginato?

Esistono alcuni cibi confezionati famosi che consumiamo abitualmente da anni, ma forse solo i più attenti si saranno accorti che nel tempo qualcosa sia cambiato. La consistenza, il gusto e alle volte anche le dimensioni non sono più le stesse. Forse ci avete fatto caso anche voi?

ricette cambiate di alimenti famosi
Ecco le ricette cambiate degli alimenti più famosi – intaste.it

Questo accade perché con il tempo i gusti del pubblico cambiamo oppure si vogliono conquistare nuovi consumatori e i prodotti si adeguano. Le ricette cambiano, magari con l’aggiunta di nuovi ingredienti e l’eliminazione di altri. Può cambiare anche la preparazione degli alimenti, così come le confezioni possono diventare più grandi ma più spesso più piccole.

Quante volte vi sarete chiesti perché quella merendina che mangiavate da bambini non è più la stessa? È cambiata, ha un altro sapore oppure è diventata più piccola? Non vi sbagliavate, non ve la ricordate più grande solo perché eravate piccoli, quella merendina è veramente cambiata. Qui vi segnaliamo alcuni dei prodotti alimentari e cibi confezionati più famosi che negli anni hanno visto cambiare la loro ricetta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

 Come cambiano le ricette degli alimenti più diffusi al mondo: dai biscotti alle patatine

Tra i biscotti per bambini, anche molto piccoli, i Plasmon li abbiamo mangiati tutti e con il loro sapore al malto erano così buoni che abbiamo continuato a mangiarli anche quando non eravamo più ragazzini. Negli anni la loro ricetta è cambiata, nel 2021 è stato tagliato il 30% degli zuccheri, per renderli più salutari. Il cambiamento più grande, però, risale agli anni ’80 quando furono eliminate le proteine del latte create artificialmente dal chimico tedesco Otto Siebold per aiutare la crescita dei bambini, in un’epoca in cui si moriva di fame.

ricette cambiate di alimenti famosi
Anche la Nutella ha cambiato ricetta, ricordate quando si chiamava Supercrema? – (Insatste.it)

Un altro importante cambiamento è stato nella preparazione delle patatine fritte di McDonald’s. Secondo la ricetta originaria andavano fritte nel grasso di manzo, almeno negli Stati Uniti. Nel tempo il grasso è stato sostituito dagli oli vegetali, sicuramente più sani. Si tratta di una combinazione di diversi oli, mescolati in proporzioni top secret. Mentre negli Usa, patria del junk food, viene aggiunto anche un condimento a base di carne.

Una ricetta famosa che è molto cambiata negli anni è quella della Coca Cola(vi siete mai chiesti perché si chiamasse così?). Bevanda inventata nel 1886, già dopo pochi anni subì una modifica nella ricetta: dall’estratto di foglie di coca contenuto negli aromi naturali fu eliminato l’alcaloide che produce effetti stupefacenti. Negli anni la famosa bibita ha subito variazioni nel dosaggio degli aromi e nel sapore. In ogni Paese la Coca Cola ha un gusto leggermente diverso, per adattarsi alle esigenze locali. Inoltre sono uscite anche la versione diet i light e la Coca Cola Zero, con zero calorie.

Ebbene sì, anche la ricetta della Nutella è stata rinnovata nel tempo. Il colore della crema spalmabile al cacao e nocciole si è schiarito, soprattutto per l’aumento del dosaggio del latte in polvere, oltre che di zucchero. Avete notato questi cambiamenti? Anche le famose barrette al cioccolato e caramello Mars sono cambiate. La novità principale risale a poco più di venti anni fa, quando e barrette si sono “rimpicciolite”. In molti paesi è diminuito il loro peso, è stato ridotto il caramello della farcitura ed è diventato più sottile lo strato di cioccolato che le ricopre. Obiettivo salutistico? No, di risparmio!