Con i pomodori secchi ci fai un pesto spettacolare: mai assaggiato prima, quanta cremosità buonissima

Con i pomodori secchi puoi fare un pesto a dir poco spettacolare: mai assaggiato nulla di così buono, è super cremoso!

Il pesto è un condimento molto apprezzato, perfetto per preparare una gustosa pastasciutta in poco tempo. Il più conosciuto è senza dubbi il pesto alla genovese, vale a dire quello fatto con basilico e pinoli, ma ne esistono davvero di tantissime altre varianti.

Ricetta pesto di pomodori secchi
Pesto di pomodorini secchi: ricetta favolosa – Intaste.it)

Per esempio, c’è il pesto alla siciliana che prevede l’aggiunta al classico del pomodoro e della ricotta, o ancora c’è il pesto di noci, di melanzane e di zucchine. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Quest’oggi, però, vogliamo proporti una ricetta diversa dal solito a base di pomodori secchi. Di sicuro quando l’avrai assaggiata non la lascerai mai più perché è davvero deliziosa e cremosissima. Un vero capolavoro di gusto!

Con i pomodori secchi ci fai un pesto spettacolare: mai assaggiato niente di così buono!

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo di oggi è perché ti abbiamo sicuramente ingolosito. Vedrai, con questo pesto di pomodori secchi conquisterai di sicuro tutti, provare per credere! Ma ora bando alle ciance ed andiamo subito a scoprire la ricetta proposta dal profilo Instagram @ricettefoodprn. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista della spesa.

Ricetta pesto di pomodori secchi
L’irresistibile ricetta del pesto di pomodori secchi – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 100 grammi di pomodori secchi;
  • 100 grammi di stracchino;
  • 15 foglie di basilico;
  • 50 grammi di gherigli di noci;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • acqua calda.

Preparazione

  1. Vuoi provare un pesto diverso dal solito con cui conquistare tutti i tuoi ospiti? Allora sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti vogliamo svelare la ricetta del pesto di pomodorini secchi di @ricettefoodprn. Per prima cosa, prendi il frullatore e mettici dentro i pomodori secchi, lo stracchino, il basilico, le noci ed inizia a frullare.
  2. Quando avrai ottenuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungi anche il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine d’oliva, un po’ d’acqua e poi ricomincia a frullare.
  3. Una volta che il pesto avrà raggiunto una consistenza bella cremosa assaggiane un cucchiaino e senti se è abbastanza saporito.  A questo punto non ti resterà che utilizzarlo per le tue ricette.

Il consiglio extra: questo delizioso pesto di pomodorini secchi si può usare sia da spalmare sul pane per fare delle irresistibile bruschette, sia per condirci la pasta. In questo caso, ti suggeriamo di unire anche un po’ di salsiccia saltata in padella ed il risultato finale sarà un primo piatto cremosissimo e super saporito. Se ti piace il pesto non puoi assolutamente perderti nemmeno questa ricetta. Ti farà impazzire!