Pizza in microonde? Non farlo mai più: ecco perchè rischi grosso, lo svelano solo ora

Scongeli la pizza al microonde? Fai attenzione, non farlo mai più! Il rischio a cui ti esponi è davvero alto, ma lo hanno rivelato solo di recente. 

Tra gli impegni di lavoro e quelli familiari, in tantissimi tornano a casa e la prima cosa a cui pensano è quella di starsene tranquilli sul divano. Anche cucinare diventa pesante, così si cercano soluzioni alternative, come la preparazione di piatti veloci, magari cotti al microonde

pizza al microonde, i rischi
Pizza al microonde, come scongiurare i pericoli – Intaste.it

Alcuni sono letteralmente pazzi del sapore che i cibi acquisiscono quando vengono cotti o scongelati al microonde, per questo non riescono proprio a rinunciarvi. Ma attenzione, si tratta di un’abitudine che può danneggiare in modo potenzialmente grave la salute.

A rivelarlo è stato un team di esperti, si tratta di un’azione che espone a rischi che non vanno sottovalutati. La questione è stata discussa di recente sul fattore pizza congelata ed in tanti si sono preoccupati, ecco quello che sta accadendo.

Pizza in microonde? Attenzione, rischi molto

Se sei un fan della pizza cotta al microonde, fermati e leggi quanto segue. Purtroppo devi sapere che si tratta di una soluzione che può essere considerata efficace in termini di tempo, perchè molto veloce, ma lesiva per altri aspetti.

Il motivo risiede nel fatto che questa tecnica di cottura non consente di riscaldare l’impasto in modo uniforme con la conseguenza che, alcune parti saranno cotte, altre no.

pizza al microonde, i rischi
Ecco il metodo corretto per gustare un’ottima pizza al microonde – intaste.it

Ovviamente, ingerire pezzi di impasto crudo non è certamente un toccasana per la salute e per il benessere generale. Certo, può capitare, ma se diventa una costante i rischi sono davvero alti. Recenti conferme, riportate dal sito Esquire Italia, hanno messo in evidenza che ingerire farina cruda, può esporre al rischio di infezioni da Escherichia coli, causando intossicazioni. I sintomi più comuni sono diarrea, vomito e febbre.

Come fare dunque per ovviare a questo problema? La strategia più efficace è quella di avvolgere l’impasto in un sacchetto di plastica e poi lasciarlo a bagnomaria in un recipiente. Poi si passa alla cottura, questo trucchetto ti sarà d’aiuto quanto hai poco tempo e desideri mangiare una pizza gustosa e saporita.

Va ribadito che l’utilizzo del microonde non va demonizzato, il suo impiego è utilissimo per milioni di persone, ciò che conta è usufruirne con intelligenza. La cottura degli alimenti è un passaggio importantissimo per preservare i nutrienti e la qualità dei cibi, occorre dunque prestarvi particolare attenzione. Il rischio, come accennato è quello di sviluppare infezioni, il cui decorso può anche essere grave.