Uova scadute, puoi mangiarle lo stesso? Quello che devi sapere

Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle uova scadute e se è possibile mangiarle lo stesso. Le informazioni utili.

A molti di voi sarà capitato di accorgervi che le uova che conservate in frigorifero siano scadute! Una brutta sorpresa che tutti vorrebbero evitare, perché è uno spreco inutile, specialmente in questo periodo di caro vita. È comunque un “delitto” buttare via il cibo. Così, capita di chiedersi se è possibile mangiare ancora le uova scadute, da poco.

uova scadute, si possono mangiare
Uova scadute, puoi mangiarle lo stesso? Quello che devi sapere – (Intaste.it)

Si possono consumare le uova dopo la data di scadenza, a breve distanza, o vanno comunque gettate nell’immondizia? Questa la fatidica domanda che tutti noi ci poniamo, quando vogliamo evitare di sprecare il cibo e in particolare le uova che si prestano a tanti utilizzi.

Le uova sono un alimento che può deperirsi facilmente, se male conservato, e sono un ricettacolo di germi e batteri come quello della Salmonella. Per questo motivo è preferibile mangiarle cotte, perché sono più sicure. Per ridurre il rischio di batteri e quindi di intossicazione, le uova possono essere pastorizzate. Esistono diverse tecniche, a bagnomaria o nel forno a microonde.

Con queste tecniche le uova si scaldano e il calore uccide i germi ma non si cuociono. Di seguito, scopriamo se le uova si possono mangiare anche dopo la data di scadenza.

Uova scadute, cosa sapere e se mangiarle lo stesso

Bisogna fare molta attenzione, ma alle volte le uova si possono ancora mangiare anche dopo la data di scadenza. Naturalmente, non devono essere passati troppi giorni e soprattutto occorre osservare con cura l’aspetto dell’uovo, che ci rivela se è andato a male oppure no. Per farlo c’è un trucco che possono seguire tutti.

uova scadute, si possono mangiare
Scopriamo se le uova scadute possono essere usate nelle nostre ricette – (Intaste.it)

Per verificare se un uovo è ancora buono e commestibile anche dopo la data di scadenza, prendete un bicchiere e riempitelo d’acqua, quindi immergeteci il vostro uovo e guardate come si comporta. Se l’uovo scende sul fondo del bicchiere significa che è ancora integro e si può mangiare. Invece, se galleggia sulla superficie dell’acqua significa che è andato a male ed è da buttare.

Questa tecnica è efficace perché il galleggiamento dell’uovo ha una spiegazione scientifica, vuol dire che all’interno del guscio è entrata l’aria. In questo caso, l’uovo non è semplicemente scaduto ma anche pericoloso da mangiare. Quindi buttatelo subito.

In ogni caso, conservate sempre con cura le vostre uova: all’interno della confezione originale e in frigorifero, perché con il calore della cucina potrebbero deperirsi.