Gnocchi alla sorrentina, la ricetta di Antonino Cannavacciuolo fa impazzire il web: ecco il tocco dello chef

Gnocchi alla sorrentina, la ricetta di Antonino Cannavacciuolo fa impazzire il web: ecco svelato il tocco dello chef. Bontà unica!

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana, semplice e allo stesso tempo gustoso. Un primo capace di conquistare sia i grandi che i piccini. Quest’oggi, però, vogliamo proporti una versione ancora più incredibile del solito.

gnocchi Sorrentina, ricetta cannavacciuolo
I segreti dello chef Antonino per preparare gnocchi favolosi! (Foto interna Ansa) – intaste.it

Stiamo parlando degli gnocchi alla sorrentina dello chef Antonino Cannavacciuolo. Con il suo tocco segreto, infatti, potrai portare in tavola un vero capolavoro di gusto!

Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi scoprire questa ricetta a dir poco fantastica continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti al lavoro. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole. Provare per credere.

Gnocchi alla sorrentina: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare gli gnocchi alla sorrentina nella versione dello chef Antonino Cannavacciuolo. Cosa aspetti a provarli? Hanno già fatto impazzire tutto il web e non solo. Ma ora bando alle ciance e cominciamo. Prima, però, ti dovrai procurare tutto l’occorrente.

gnocchi Sorrentina, ricetta cannavacciuolo
Gnocchi alla sorrentina: la ricetta di Cannavacciuolo – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 400 grammi di patate gialle;
  • 120 grammi di farina 00;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • sale;
  • noce moscata;
  • pepe;
  • 200 grammi di mozzarella di bufala;
  • 150 grammi di pomodorini datterini;
  • 30 grammi di basilico;
  • 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti sarai finalmente pronto a preparare gli gnocchi alla sorrentina di Antonino Cannavacciuolo. Una bontà davvero unica! Per cominciare, fai lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata.
  2. Dopodiché, versa su una spianatoia la farina con al centro i due tuorli ed il resto degli ingredienti. Unisci le patate appena pelate, schiacciate con l’aiuto di uno schiacciapatate e comincia ad impastare.
  3. Quando il composto sarà diventato bello liscio ed omogeneo crea dei filoncini e tagliali a tocchetti per creare la classica forma degli gnocchi.
  4. Successivamente, occupati del condimento. Fai, quindi, sbollentare i datterini per circa 5 minuti e poi mettili a raffreddare nel ghiaccio. Quindi, pelali e tagliali a metà.
  5. In una padella fai soffriggere l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio senza anima. Non appena questo si sarà dorato, toglilo ed aggiungi i pomodorini. Lasciali cuocere a fiamma bassa per 5 minuti e regola di sale.
  6. Nel frattempo, cuoci gli gnocchi in una pentola d’acqua salata fino a quando questi non saranno venuti a galla. Toglili infine dal fuoco e travasali nella padella con il condimento. Fai saltare il tutto per un paio di minuti ed aggiungi, se serve, ancora un po’ d’olio extravergine d’oliva.
  7. Spegni il fuoco, unisci la mozzarella di bufala tagliata a pezzi grossi con qualche foglia di basilico ed ancora un filo d’olio. Un ultimo passaggio in forno con la modalità grill alla massima potenza, per qualche minuto e il piatto è pronto. Mai assaggiato niente di così buono!

Non perderti nemmeno la lasagna di Cannavacciuolo: dopo tanti anni ha finalmente svelato il suo segreto.