Pasta aglio olio e peperoncino: tutt’altro che banale! Come renderla deliziosa

Pasta aglio olio e peperoncino: con questo tocco sarà tutt’altro che banale! Come renderla deliziosa in poche semplici mosse.

Quella della pasta aglio, olio e peperoncino è la classica ricetta salva cena. Quel primo piatto che si può preparare anche quando in casa non è rimasto praticamente nulla da mangiare oppure quando si è tornati tardi dal lavoro. A quanti, infine, sarà capitato di prepararla anche al ritorno dalla discoteca? Insomma, si tratta di un vero ‘evergreen’. Il rischio, però, con questa ricetta è quello di servire un piatto asciutto e poco saporito.

Ricetta aglio, olio e peperoncino
Pasta aglio, olio e peperoncino: ricetta deliziosa – (Intaste.it)

Se, quindi, non vuoi che ciò possa accadere anche a te ti consigliamo di non perderti il nostro articolo di oggi. Nelle prossime righe, infatti, andremo a svelarti non solo la ricetta perfetta, ma anche tutti i segreti per farla davvero deliziosa. Scoprilo con i tuoi stessi occhi.

Pasta aglio olio e peperoncino: come renderla deliziosa

Preparare la pasta aglio, olio e peperoncino è piuttosto facile. Tuttavia, non bisogna sottovalutare mai l’importanza degli ingredienti. A tal proposito, è fondamentale per la buona riuscita del piatto utilizzare dell’aglio fresco, la pasta trafilata al bronzo che abbia quindi una superficie più ruvida così da trattenere meglio i sapori e aggiungere del prezzemolo con tanto di gambi. Una volta, fatte queste precisazioni, passiamo ora a realizzare una pasta aglio, olio e peperoncino diversa dal solito.

Aglio, olio e e peperoncino
Aglio, olio e e peperoncino: la ricetta diversa dal solito – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 150 grammi di latte;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • vino bianco secco;
  • prezzemolo fresco;
  • peperoncino fresco;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

  1. Come avrai notato dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a fare una pasta aglio e olio tutt’altro che banale. Per prima cosa, pulisci 2 spicchi d’aglio e mettili in un pentolino con il latte. Lascia cuocere un quarto d’ora dal punto di bollore e, nel frattempo, lava e taglia il prezzemolo, compresi i gambi.
  2. Metti, quindi, a scaldare sul fuoco una padella con dell’olio extravergine d’oliva e altri 2 spicchi d’aglio in camicia, il peperoncino fresco ed una manciata di gambi di prezzemolo. Lascia rosolare a fiamma viva per 5 o 7 minuti e sfuma il tutto con il vino bianco. Abbassa il fuoco e crea una sorta di emulsione continuando a mescolare per 5 minuti.
  3. A questo punto, togli gli aromi dalla padella e cuoci la pasta in una pentola d’acqua salata. Scolala quando è ancora al dente e trasferiscila in padella con il condimento.
  4. Rimuovi gli spicchi d’aglio dal latte e frullali con il mixer. Aggiungi dell’olio extravergine d’oliva, del sale, un mestolo di acqua di cottura ed unisci la crema appena preparata alla pasta.
  5. Salta tutto a fuoco vivo per mantecare alla perfezione il piatto e preparati a servire con una generosa spolverata di prezzemolo.

Il consiglio extra: per dare al piatto anche un tocco croccante prepara del pane tostato da aggiungere alla fine. Sentirai che delizia! Infine, per non sbagliare, cerca di evitare di fare questi errori: sono davvero gravissimi!