I supermercati più economici in Italia: ecco dove si spende meno

Ancora oggi si cerca di capire quali siano i supermercati più economici in Italia: scopriamo dove si spende meno secondo Altroconsumo.

L’emergenza finanziaria nel nostro paese si fa ancora sentire. Tutto ha avuto inizio dal post pandemia per poi amplificarsi con lo scontro tra Russia e Ucraina. L’inflazione, ha preso il sopravvento e i prezzi sono lievitati a dismisura, non solo delle bollette, ma anche dei generi alimentari.

supermercati migliori secondo altroconsumo
I supermercati più convenienti d’Italia, ecco la classifica -Intaste.it

Se prima fare la spesa era un’esperienza consueta, adesso è sempre più difficile e si cerca di selezionare solo l’essenziale. Non mancano gli escamotage da mettere in atto a lungo consigliati in questo periodo, come fare la lista prima di entrare in un supermercato, ma non solo.

È sempre consigliato non portare con sé i bambini quando si va al supermercato, perché lo scontrino a fine spesa sarà sicuramente più salato. Non a caso i prodotti per i bambini vengono disposti sempre in basso, ad altezza bambino. Inoltre, il consumatore si lascia sempre condizionare psicologicamente dalle offerte.

Queste possono essere preziose da un lato, ma dall’altro influiscono molto sulla spesa di una determinata persona. Spesso si tende ad acquistare di più, perché si comprano i prodotti solo perché costano meno ma non  ci servono realmente. Ad oggi però è importante sapere quali sono i supermercati più convenienti in Italia. Altroconsumo ha stilato una classifica: scopriamola.

I supermercati più convenienti d’Italia: la classifica al dettaglio, scopriamoli tutti

Ad oggi, la maggior parte di supermercati e discount adottano strategie di marketing pur di vendere. Lo scopo è quello di accalappiare e fidelizzare un numero maggiore di consumatori, ma anche aumentare il potere di acquisto.

supermercati migliori secondo altroconsumo
Sono questi i supermercati in cui ci sono i prodotti più economici – Intaste.it

Il consumatore però deve essere consapevole che anche i supermercati mettono in atto tranelli per aumentare la spesa media. Non dimentichiamoci il trucco del carrello che spinge ad acquistare di più.

Secondo Altroconsumo tra i supermercati più amati dall’Italia c’è sicuramente Eurospin con un’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma qual è invece quello più conveniente? Mediamente una famiglia di 4 persone spende circa 8500 euro all’anno. Se si scelgono i giusti supermercati si possono risparmiare fino a 3000 euro all’anno. Alcuni prodotti appartengono a famiglie brandizzate anche se hanno nomi poco conosciuti.

Secondo Altroconsumo al 22esimo posto c’è Conad, al 17esimo COOP, al 13° Carrefour, al 9°posto Esselunga, al 5° Lidl, mentre sul podio abbiamo Prix, Eurospin e Aldi che si annoverano come i supermercati con prodotti al prezzo più basso di tutti. Questo ovviamente non implica una minore qualità, difatti possiamo trovare salumi vari DOP a prezzi che si aggirano sugli 0,80/90 cent, per l’etto, ma non solo: anche scatolame, paste secche e sughi pronti a meno di 1 euro. L’importante è saper scegliere bene, ma soprattutto selezionare i prodotti in base al prezzo per chilo.