Orecchiette fresche, le hai mai fatte con la mortadella? Strepitose e sfiziose: ricetta pazzesca

Orecchiette fresche, siamo sicuri che in questa versione ti conquisteranno: con la mortadella sono di una bontà pazzesche, provale subito!

La orecchiette sono un formato di pasta fresca tipico della Puglia. In genere sono servite insieme alle cime di rapa, ma possono prestarsi a tantissime ricette diverse. Quest’oggi, in particolare, vogliamo fartele provare con la mortadella. Di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora, eppure si tratta di un abbinamento con i fiocchi.

ricetta orecchiette con mortadella
Orecchiette fresche: provale con la mortadella – (Intaste.it)

Sei pronto a scoprire questa ricetta pazzesca proposta anche dai profili Instagram @ricettefoodprn e @sononicola? Una volta che le avrai assaggiate non vorrai più farne a meno perché sono davvero deliziose. Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Una bontà unica!

Orecchiette fresche con la mortadella: ricetta pazzesca

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a fare le classiche orecchiette fresche con le cime di rapa, ma le condiremo con un ingrediente insolito: la mortadella.

ricetta orecchiette con mortadella
Orecchiette fresche con mortadella: ricetta favolosa – (Intaste.it)

Sei curioso di saperne subito di più a proposito della ricetta di oggi? Allora guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. Prima, però, ti dovrai procurare tutto il necessario.

Ingredienti:

  • 500 grammi di orecchiette fresche;
  • 200 grammi di mortadella;
  • 250 grammi di gorgonzola;
  • 10 pomodorini secchi;
  • latte;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

  1. Se non hai voglia di fare le solite orecchiette alle con le di rapa devi assolutamente provare la ricetta di oggi. Con l’aggiunta, infatti, di mortadella e gorgonzola potrai servire un piatto a dir poco favoloso. Per cominciare, metti sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di bollore, cala la pasta e nel frattempo occupati del condimento. Metti, quindi, una padella antiaderente sui fornelli, versaci dentro un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la mortadella tagliata a cubetti.
  3. Dopo qualche istante, aggiungi anche i pomodorini secchi, il gorgonzola ed un goccio di latte.
  4. Non appena sarà tutto pronto, scola le orecchiette e travasale nella padella con il sugo e vai a mantecare per bene il tutto, in modo tale da amalgamare gli ingredienti alla perfezione.
  5. A questo punto, non ti resterà che impiattare le tue orecchiette con gorgonzola e mortadella servendole ancora calde. Se ti va, puoi aggiungerci anche una generosa manciata di parmigiano grattugiato ed una bella grattata di pepe nero.

Stai cercando qualche altra ricetta semplice e sfiziosa? Allora prova questa pasta aglio, olio e peperoncino diversa dal solito. Ti farà impazzire!