Spigola, branzino e orata: ecco come distinguerli | Il 90% sbaglia e paga di più

Sai davvero come distinguere spigola, branzino ed orata? Ecco le differenze da sapere e che non ti faranno commettere errori. 

All’interno di una dieta sana ed equilibrata, il pesce è uno tra gli alimenti che non dovrebbe mai mancare. Ricco di proprietà benefiche e con un basso contenuto calorico, è ideale per essere mangiato anche se si segue un regime alimentare controllato ed è adatto indistintamente da grandi e piccini.

differenze tra spigola, branzino e orata
Come riconoscere i vari tipi di pesce fresco (- Intaste.it)

Grazie alla sua incredibile versatilità e alle varie specie disponibili, potrai ogni volta preparare dei piatti appetitosi adatti alle esigenze di tutti. Ovviamente, affinché tu ottenga il risultato sperato, è importante accertarti che ci si trovi davanti un pesce di qualità indipendentemente che sia fresco o congelato. Una volta fatto questo, potrai prepararlo nel modo che più preferisci. Altra cosa molto importante, è riuscire a capire cosa si ha davanti, in modo tale da poterlo cucinare nel modo più appropriato.  

Sembrano uguali ma spigola, orata e branzino hanno delle differenze ben evidenti: fai la scelta giusta

Per ottenere il massimo da una ricetta, è molto importante capire che tipologia di pesce servirà. Molti, infatti, seppur molto simili tra loro, nel sapore sono completamente differenti e si prestano meglio in determinate ricette piuttosto che in altre. È il caso lampante della spigola, del branzino e dell’orata, tre pesci che si somigliano moltissimo per forma e per colore, ma che in realtà sono molto differenti tra loro

differenze spigola, branzino e orata
Come capire le differenze tra spigola, branzino e orata – (Intaste.it)

Nel momento in cui decidi di cucinare uno di questi tre pesci appena elencati, è importante che tu sappia esattamente cosa stai acquistando. Proprio per questo tra poco, ti andremo a mostrare le differenze basilari fra questi tre, che ti aiuteranno ad acquistare sempre il pesce giusto. Vediamole subito nel dettaglio: 

  1. Spigola: è senza dubbio uno dei pesci che si consuma maggiormente e che permette di realizzare piatti pregiati e saporiti, pur avendo un costo molto accessibile. Ha delle carni tenere, succose e con un sapore molto delicato, perfette per preparazioni al cartoccio o in padella con i pomodorini. Ha un corpo affusolato, due pinne sul dorso e una testa robusta.  
  2. Branzino: ti stupirai nel sapere che questo pesce è esattamente la spigola chiamata con un altro nome. Semplicemente al nord verrà conosciuto con il nome di branzino per via delle branchie in vista, al sud invece spigola a causa della spina tagliente come uno spigolo. Altra differenza di nome viene attribuita al sesso ossia, spigola se depone le uova e branzino quando le feconda come maschio. 
  3. Orata: pesce tondeggiante dalle carni pregiate e con un prezzo più elevato rispetto alla spigola. Una sua caratteristica inconfondibile è la presenza di una striscia dorata tra gli occhi. I lati del corpo sono di colore argento vivo e le sue carni sono succose e dal sapore deciso. 

Una volta che avrai ben a mente queste semplici differenze, saprai sempre con esattezza che pesce scegliere.