Se la pasta e fagioli ti gonfia troppo è perché non hai provato il segreto della nonna: addio senso di pesantezza

Se la pasta e fagioli ti gonfia troppo di sicuro è perché non hai provato il segreto di tutte le nonne: potrai dire addio al senso di gonfiore!

Quanto è buona la pasta e fagioli, ma che fatica digerirla! Questa ricetta è senza dubbi una delle più apprezzate in tutta Italia e ne esistono tantissime rivisitazioni diverse a seconda della regione d’origine. Tuttavia, spesso e volentieri, risulta anche piuttosto difficile da digerire in quanto i legumi possono causare pesantezza e gonfiore addominale.

pasta e fagioli, come digerirla
Pasta e fagioli più digeribile: ecco svelato il segreto della nonna – (Intaste.it)

Se, quindi, non vuoi rinunciare a questo primo piatto ricco e gustoso a causa dei problemi di digestione faresti bene a continuare a leggere subito il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi andremo a svelarti il segreto della nonna per rendere la pasta e fagioli più digeribile. Ecco che cosa devi fare.

Se la pasta e fagioli ti gonfia troppo è perché non hai seguito questo trucchetto: super speciale!

Anche tu hai problemi a digerire la pasta e fagioli? Niente paura, perché quest’oggi sei capitato nel posto giusto. Nelle prossime righe, infatti, andremo a spiegarti che cosa devi fare per risolvere il problema una volta per tutte. Di sicuro esistono tantissimi trucchetti che si possono mettere in pratica per dire addio alla pesantezza, ma solo uno è veramente efficace. Lo usavano anche le nostre nonne!

pasta e fagioli, come digerirla
Qual è il segreto della nonna per rendere la pasta e fagioli più leggera – (Intaste.it)

Ebbene, come certamente saprai, per rendere questo piatto più digeribile è importante, se usi i fagioli secchi, metterli in ammollo nell’acqua almeno per 8-12 ore prima di risciacquarli accuratamente e cuocerli. Se, invece, usi i fagioli in scatola bisogna cuocerli eliminando tutta l’acqua di conservazione. In questo modo, risulteranno più digeribili.

Ancora, un altro sistema per rendere la pasta e fagioli più leggera è quello di usare la pasta integrale, oppure di aggiungere qualche spezia all’interno dell’acqua di cottura. In particolare, le nostre nonne per dire addio alla pesantezza erano solite mettere 2 o 3 foglioline di alloro nell’acqua o nel brodo. Inoltre, questo trucchetto permette anche di rendere il piatto ancora più saporito.

In alternativa, puoi optare per zenzero, curcuma, rosmarino, basilico, origano, peperoncino, cumino, timo, coriandolo, cardamomo, prezzemolo, dragoncello, semi di finocchio, paprika e curry. Tutte queste spezie, infatti, sono in grado di rendere più leggeri i legumi, facilitandone la digestione. Lo sapevi?

Cerchi qualche altro consiglio utile per la tua pasta e fagioli? Allora non perderti la ricetta alla napoletana dello chef Antonino Cannavacciuolo. Un vero capolavoro di gusto!