Aprile mese di fragole: le ricette salate più buone da preparare in questo periodo

Per inaugurare la stagione delle fragole, ecco qualche consiglio per utilizzarle, preparando ricette salate appetitose.

Finalmente è giunta la bella stagione, portando con sé i primi caldi e tanta prelibata frutta di stagione. Tra questi, le fragole, dal colore rosso acceso nonché il gusto dolce e al contempo leggermente aspro. Per questo motivo si sposano bene con variegate ricette, dal tiramisù alla cheesecake fino alla gelatina, un composto che può essere gustato singolarmente oppure come decorazione per le torte. Tante idee originali quindi per dessert freschi e primaverili.

Ricette salate con le fragole
Sapevi che le fragole possono essere impiegate anche per le ricette salate? – Intaste.it

Ma non solo come ingredienti perché le fragole sono buonissime anche così, pure e senza inganno. Eventualmente, un ciuffo di panna montata o crema al cioccolato per conferire quel tocco in più di golosità. Godimento e salute, binomio perfetto poiché, oltre che squisite, sono ricche di vitamina C per cui arrecano moltissimi benefici tra cui prevenzione di tumori e anemia nonché protettivi del sistema immunitario.

Ma sapete che le fragole possono essere impiegate anche per la realizzazione di alcune ricette salate? Sembra incredibile poiché strano pensare che possano essere adatte anche per alcune pietanze particolarmente sapide e saporite, eppure non avete idea di quello che potreste perdervi in quanto ve ne sono alcune pazzesche, da veri Chef, pronte per essere riproposte in famiglia.

Fragole, sapete che sono buonissime anche per le ricette salate? Incredibile, ma vero

Non è la prima volta che la frutta sia utilizzata per preparazioni salate, si pensi ad esempio ad una insalata mista colorata con l’aggiunta di qualche spicchio di arancia o mela verde, tipica soprattutto della stagione estiva. Non si possono non citare anche gli spiedini di maiale e ananas, un abbinamento classico, seppur insolito. Infine, per un antipasto da replicare in estate, soprattutto, quadretti di anguria e feta, in stile finger food.

ricette salate con fragole
Usa le fragole in queste ricette sfiziose – intaste.it

Anche le fragole non sono da meno perché adatte per alcune ricette davvero sfiziose, in perfetto stile con la stagione corrente. Un tipico esempio, molto conosciuto, è proprio il risotto con le fragole, incorporandone la prima metà quando si è già sfumato il riso con il vino e il rimanente verso metà cottura. Prima di servire, si decori il piatto con qualche fettina del rosso frutto e poche gocce di aceto balsamico.

Un evergreen le insalate perché si sposano bene con molteplici alimenti tra cui anche le fragole medesime, a cui si potrebbe aggiungere del formaggio fresco light, come il caprino. Anche il maiale si abbina perfettamente con questa frutta stagionale, non solo l’ananas e in particolare il filetto. In questo caso, esse si cuociano in padella, lasciandole appassire con una noce di burro e aromi, tra cui il timo.

Per un primo piatto, magari per il pranzo domenicale, si propongano le lasagne con fragole, prosciutto crudo e ricotta. La frutta la si marini con succo di limone e zucchero dopodiché si preparino gli strati. Per quanto riguarda gli antipasti, invece, si suggeriscano dei fagottini di bresaola, rucola e fragole, farciti con queste ultime e del formaggio spalmabile, tipo philadelphia.

Infine, per una proposta più gourmet, si consigli una tartare di gamberi con coulis di fragole e aceto balsamico. Anche in questo caso, una volta pulite e lavate, le si cuociano in un pentolino, in cui si è lasciato sciogliere precedentemente del succo di limone e zucchero. Successivamente frullarle e filtrarle, al fine di realizzare così una salsa. Modi diversi di gustare le fragole che si trasformano, divenendo così ancora più invitanti.