Quando la colomba incontra l’aperitivo più famoso al mondo: il risultato è una Pasqua frizzantina

Per la Pasqua di quest’anno, le aziende si sono superate inventando una colomba al gusto di un famosissimo aperitivo. Scopriamo subito quale!

La Pasqua è una festività molto allegra anche perché spalanca le porte alla primavera, quindi tra giornate di sole più lunghe, profumo di fiori e temperature che si alzano, si respira un clima di festa molto felice. Tutto questo sprigiona anche tanta creatività, infatti a Pasqua si preparano e si comprano dei cibi molto ricchi, tra cui la colomba. Ebbenesì, quest’anno le colombe le abbiamo trovate proprio di tutti i gusti, anche quelli più impensabili. Scopriamo subito questa colomba frizzante!

colomba gusto aperitivo
Anche se la Pasqua è finita possiamo ancora gustare questa colomba speciale! – intaste.it

Negli anni, sono state inventate e messe in commercio molte colombe dai gusti particolari: tutto pur di rispondere ai continui bisogni del consumatore no? Infatti anche il famoso chef Antonino Cannavacciuolo si è inserito in quest’ingranaggio, realizzando la colomba vegana, a base di frumento e latte di soia, tutti ingredienti alternativi a quelli di derivazione animale, venduta al prezzo di 39 euro.

Poi abbiamo visto la creazione del pasticciere siciliano Bonfissuto, ovvero la colomba 18 carati composta dalle famose foglie d’oro alimentare e venduta a 33,90 euro. Oppure la colomba al pomodorino di Corbara proposta da Pepe mastro Dolciere, il quale al posto dei canditi, utilizza i pomodorini del corbarino campano, vendendola a 39 euro.

Insomma, di colombe dagli ingredienti inusuali ce ne sono state a bizzeffe, anzi, ogni anno sempre di più, ma quella che stiamo per svelarvi adesso vi lascerà a bocca aperta. Anche perché non si pensava che fosse un abbinamento possibile, ed invece è stata creata ed è stata anche molto richiesta! Scopriamo insieme quale.

Ecco il famoso aperitivo che costituisce il gusto di questa colomba frizzantina!

La famosa Colomba di cui parliamo si è aggiudicata anche il trofeo “colombe per stupire a Pasqua 2023, ne abbiamo?”, perché essa è al gusto Spritz. Sì, avete letto bene, lo spritz è il famoso aperitivo veneto, è alcolico a base di vino bianco, prosecco, soda e Aperol o Campari, che tutti noi beviamo numerose volte durante le nostre uscite.

colomba gusto aperitivo
Ecco la famosissima colomba allo Spritz firmata Maina: cosa aspetti ad assaggiarla? – fonte Instagram (@mainapanettoni) – Intaste.it

Ad avere quest’idea super originale è la nota azienda dolciaria Maina, fondata a Torino nel 1964, ma ad oggi con produzione è a Fossano. Essa produce anche panettoni e pandori natalizi oltre alle uova di Pasqua e alle colombe. I prodotti Maina sono molto apprezzati dai consumatori e sono disponibili nei supermercati oppure anche online, come ad esempio su Amazon.

La colomba Pasquale allo Spritz: gli ingredienti ed il prezzo

La colomba allo Spritz viene presentata come un impasto farcito con bagna di pasticceria e crema al gusto di Spritz, mentre la copertura è costituita da cioccolato fondente e pezzi di arancia candita, la quale è presente anche all’interno della bevanda. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono gli ingredienti effettivi di questo particolarissimo dolce by Maina.

A quanto pare, gli ingredienti della colomba allo Spritz sono: farina di grano 00, uova fresche, burro, lievito naturale, zucchero, cioccolato, crema al gusto di Spritz, bagna al gusto di Spritz, latte intero, l’arancia per decorare e ovviamente sono presenti anche gli emulsionanti degli acidi grassi, sale, aromi e fruttosio.

Per quanto riguarda il prezzo sul mercato invece, la colomba allo Spritz firmata Maina l’abbiamo vista a 11,59 euro al kilo, ma nelle principali catene di supermercati oppure online, come ad esempio su Amazon, si trova anche a prezzi notevolmente più bassi, tipo dai 6 ai 10 euro, poi ovviamente dipende sempre dal fornitore.

Nonostante la Pasqua sia terminata, possiamo approfittare degli sconti post festività per deliziare i nostri amici con un dessert diverso dal solito. E se l’avevate già comprata? Beh, un buon dopocena, un bicchiere di Spritz e qualche fetta di colomba andranno comunque bene!