Rompicapo livello alta difficoltà: solo i migliori lo risolvono in 30 secondi

Come te la cavavi a scuola in matematica? È il momento di rispolverare vecchie regole di tale materia per risolvere questo rompicapo.

La primavera è arrivata e per facilitare il risveglio della mente abbiamo pensato di proporti un rompicapo matematico con un livello di difficoltà più che stimolante. Se a scuola eri piuttosto bravo con i numeri, potresti avere qualche chance in più di risolverlo, ma in ogni caso ti suggeriamo di provare a ragionare per trovare la soluzione.

rompicapo matematico divertente
Questo rompicapo è impossibile da risolvere: se ci riesci in 30 secondi sei un mito – (Intaste.it)

Certamente, chi non ha molta dimestichezza con cifre ed operazioni aritmetiche potrebbe avvilirsi nel guardare l’immagine qui sopra, ma arrendersi prima di tentare sarebbe un errore. Lo scopo di questi test dove sono richieste abilità logiche e di calcolo è soprattutto quello di favorire l’esercizio mentale in modo da migliorare le proprie capacità di ragionamento.

Il tempo da impiegare sarebbe di massimo 30 secondi e ti assicuriamo che non sono pochi: dovrai infatti individuare il meccanismo che sta alla base delle prime due addizioni e, una volta fatto ciò, risalire al risultato della terza sarà un gioco da ragazzi. Non farti spaventare dal fatto che le cifre coinvolte sembra non abbiano nulla a che fare con i risultati: in realtà è un tassello che manca, il resto viene da sé.

Test matematico, risolvi questa operazione in 30 secondi: se ci riesci sei davvero in gamba

La risposta al quiz si nasconde proprio tra gli addendi che, sommati, apparentemente non danno il totale indicato. Sì, perché c’è un passaggio non visibile ma intuibile: basta scavare un po’ nei cassetti delle tue memorie scolastiche.

Oltre all’addizione, devi fare un’altra operazione che non c’è ma che può portare al risultato indicato. 3+4 non darà di certo 19, a meno che tu non aggiunga una ‘mossa’ ben precisa. Se sono scaduti i 30 secondi, indipendentemente dal fatto che tu abbia una risposta al quiz o ti sia arreso, puoi andare a sbirciare la soluzione corretta. Sei pronto?

rompicapo matematico divertente
Trova il risultato dell’operazione in 30 secondi: solo un genio può farcela – (Intaste.it)

Il risultato di 1+3 è 10 e sai perché? Non si tratta di un numero a caso, ma di una cifra che salta fuori da un calcolo ben preciso. Basta elevare al quadrato il secondo numero, proprio come è stato fatto per le prime due addizioni:

3+4 (alla seconda)= 3+16= 19

5+6 (alla seconda)= 5+36= 41

1+3 (alla seconda)= 1+9= 10.

Avevi trovato la risposta? Se sì ed era corretta, ci complimentiamo davvero con te per la prontezza di riflessi e per la lucidità di ragionamento. Altrimenti, non demoralizzarti: qui trovi tante altre sfide avvincenti con cui misurarti e prenderti una bella rivincita.