Torta all’arancia e allo zenzero, una delizia per il palato: tutti ne andranno matti

Ti svelo una ricetta che sicuramente ti farà impazzire, buonissima per il palato e lo spirito: la torta all’arancia e allo zenzero!

Un dolce non si nega mai a nessuno e soprattutto una golosa fetta di torta. Dalle mille varianti e preparazioni, quando la si realizza, pronta per essere servita a centrotavola, è sempre una festa, anche per il palato stesso che può godere della sua inusitata bontà. Quella al cioccolato è la favorita per eccellenza ma anche le altre versioni, magari dal gusto più delicato e leggero, non scherzano.

Ricetta torta all'arancia e allo zenzero
Si propone la ricetta della torta all’arancia e allo zenzero – Intaste.it

Oltretutto, piano piano, ci si sta avvicinando alla stagione più calda per cui a breve si assisterà ad un abbandono graduale del forno per accogliere i dolci senza cottura, quali cheesecake e semifreddi. Altrettante leccornie che ci coccoleranno, indipendentemente dal momento della vita in cui ci si trovi, proprio per soddisfare un bisogno anche psicologico. Infatti, si rammenti quanto quella voglia zuccherina irresistibile equivalga a un sentimento di ricompensa e benessere, oltre che appagante per il proprio gusto.

A questo proposito, si voglia proporre la torta all’arancia e allo zenzero, un ulteriore modo per amarci e volerci bene, passando attraverso il piacere del cibo. Un dolce particolare con un ingrediente speciale poiché trattasi dello yogurt colato, al gusto arancia e zenzero, del Caseificio Val D’Aveto, una vallata posta tra l’Emilia-Romagna e la Liguria. Un profumo e un sapore celestiali, per non parlare della consistenza, così morbida e gradevole. Di seguito, perciò, si riporti la ricetta.

Torta all’arancia e allo zenzero, facilissima, farà impazzire tutti in famiglia

Come accennato poc’anzi, diversi sono gli abbinamenti con cui realizzare una torta. Ad esempio si pensi proprio al cioccolato, un evergreen che sta bene con qualsiasi tipo di ingrediente e c’è chi perfino lo associa anche al bacon. Unioni insolite che potrebbero far ricredere, eventualmente, sperimentando nuovi gusti e sapori, finora rimasti celati e quindi inesplorati.

Ricetta torta all'arancia e allo zenzero
La torta all’arancia e allo zenzero ha una consistenza compatta – Intaste.it

Tra questi, probabilmente, si aggiunga anche il mix arancia e zenzero, due percezioni gustative importanti, analizzati singolarmente, che potrebbero stupire. A tal riguardo, si rivelano perfetti per la preparazione di una torta, da leccarsi i baffi, che manderà in estasi chiunque, in famiglia. Una ricetta facile, realizzata con pochi e semplici ingredienti, da replicare prontamente.

Ricetta per 6/8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 140 g di zucchero
  • 80 g di fecola di patate
  • 4 vasetti di yogurt arancia e zenzero
  • 1 uovo
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Si cominci incorporando lo yogurt, lo zucchero, la fecola di patate, previamente setacciata e l’uovo in una ciotola, avendo cura di mescolare tutti gli ingredienti con una frusta. Tenere da parte il composto.
  2. Nel frattempo, si predisponga e si prepari una teglia ricoprendola con carta forno e si riversi la crema di yogurt, realizzata precedentemente.
  3. Infine, la si adagi in forno preriscaldato, ventilato, a 165°, per circa 50 minuti. Pronta per essere rimossa, una volta trascorso il tempo occorso, la si lasci raffreddare dopodiché la si spolverizzi con lo zucchero a velo.

Ci siamo, adesso la si può servire e vedrete che figurone a tavola, sia in famiglia, sia in presenza di ospiti che l’ameranno fino all’ultimo boccone.