Ospiti a pranzo o cena? 5 errori che ti fanno fare pessima figura: tu quanti ne eviti?

Fai attenzione a questi 5 errori se hai degli ospiti a casa a pranzo o a cena: se li commetti sembrerai un vero maleducato!

Ricevere amici e parenti a casa per pranzo o per cena è una vera e propria arte. Ci sono, infatti, tantissimi accorgimenti e regole da rispettare affinché tutto vada nella maniera corretta. A tal proposito, non tutti sanno che ci sono almeno 5 errori che di solito vengono commessi in questi casi senza nemmeno accorgersene.

ospiti a pranzo o a cena
Ospiti a pranzo o a cena: gli errori da evitare (Intaste.it)

Alcuni sono degli errori macroscopici, altri invece dei particolari apparentemente trascurabili, ma che possono rovinare il pasto. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Se ne fai anche solo uno rischi di fare una pessima figura davanti a tutti.

Ascolta, quindi, i nostri consigli e non avrai più niente di cui preoccuparti perché diventerai anche tu un perfetto padrone di casa, meglio di Csaba Dalla Zorza!

Ospiti a pranzo o cena? 5 errori che ti fanno fare pessima figura

Quando si invitano degli ospiti a pranzo o a cena è fondamentale che sia tutto perfetto. Spesso, però, per leggerezza o disattenzione si commettono degli errori più o meno gravi senza nemmeno accorgersene. Per evitare che ciò possa accadere anche a te, faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti quali sono i 5 sbagli più comuni in questi casi, e che devi evitare ad ogni costo.

ospiti a pranzo errori
Se hai degli ospiti a pranzo o a cena non fare questi errori (Intaste.it)
  1. Menu errato: quando si ricevono ospiti a pranzo o a cena non bisogna soltanto pensare a quelli che sono i nostri cavalli di battaglia in cucina, ma occorre anche considerare i gusti e le esigenze alimentari degli invitati. Per esempio, si dovrà scegliere un menu con delle portate a base di verdure se ci sono dei commensali vegetariani, evitare di usare alcuni ingredienti nel caso di allergie e così via. Per non sbagliare è meglio informarsi prima.
  2. Essere troppo insistenti nell’offrire il cibo: potrebbe sembrare un gesto cortese, in realtà mette in difficoltà i nostri ospiti. Inoltre, questo atteggiamento potrebbe far pensare che vogliamo a tutti i costi finire degli avanzi.
  3. Lasciare gli ospiti per andare in cucina: quando si hanno ospiti a pranzo è bene organizzare tutto nei minimi particolari in precedenza, in modo tale che una volta giunti amici e parenti a casa nostra potremo dedicare loro tutte le attenzioni che meritano, senza dover correre in cucina mille volte per finire di preparare qualcosa.
  4. Non prestare attenzione ai propri ospiti: un errore direttamente connesso a quello precedente è il non dare le giuste attenzioni ai nostri ospiti. Bisogna mostrarsi interessati in tutto e per tutto a loro, sia nella conversazione che nei gesti. Per esempio, controlla sempre se abbiano bisogno di altra acqua, vino o pane e se hanno gradito il pasto. Attenzione, però, a non esagerare. Inoltre, ricordati di non usare il telefono in loro presenza o si sentiranno trascurati ed indesiderati.
  5. Velocizzare la fine del pasto: anche se sei stanco, fai attenzione a non dare l’impressione di voler cacciare via i tuoi ospiti. Non metterti quindi a sparecchiare all’improvviso e in maniera compulsiva, ma attendi la naturale fine del pranzo o della cena per farlo. Altrimenti rischierai di sembrare un vero maleducato!

Se stai aspettando degli ospiti dell’ultimo minuto prova subito queste ricette: ti salveranno la vita!