Arriva la spezia in grado di combattere la depressione: è presente in tutte le nostre dispense | Scoperta clamorosa

Una comunissima spezia presente in tutte le cucine è in grado di combattere la depressione. Scopriamo insieme qual è.

La depressione è una malattia seria e molto grave che colpisce tantissime persone, anche giovani. Un recente studio ha scoperto che una comunissima spezia, molto usata in cucina, è in grado di contrastare efficacemente questa patologia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Una spezia può combattere la depressione
Una spezia si è rivelata molto efficace nel trattamento della depressione/ Intaste.it

La depressione non è una semplice malinconia o tristezza passeggera, come molte persone credono. Si tratta di una malattia vera e propria che, soprattutto negli ultimi anni, colpisce anche giovani e giovanissimi. Secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia circa il 7% degli adulti soffre di depressione. Ad esserne colpite sono soprattutto le donne e le persone con una situazione economica precaria.

Le cause alla base di questa malattia possono essere molteplici. La pandemia di Covid e le restrizioni legate ad essa hanno peggiorato la situazione e fatto crescere il numero di soggetti depressi. L’isolamento prolungato per mesi, l’impossibilità di uscire, fare sport, incontrare gli amici ha provocato un aumento di fenomeni di depressione.

Non solo. Secondo uno studio italiano (Brain, Behavior, and Immunity, Maggio 2021) il Covid stesso sarebbe coinvolto nella malattia depressiva in quanto, anche parecchio tempo dopo essere guarite, circa il 24% delle persone che hanno contratto il virus continuano ad avere ansia, insonnia e a sentirsi depresse. Psicoterapia e farmaci sono sicuramente un valido aiuto. Tuttavia anche la natura può venire in nostro soccorso.

Depressione: ecco la spezia che la combatte

Un recente studio ha dimostrato che c’è una spezia in grado di contrastare in modo molto efficace la depressione. Non ci crederete ma si tratta di una spezia comunissima e presente in tutte le cucine.

Depressione, una spezia può combatterla
Depressione, una spezia molto comune aiuta a combatterla/ Intaste.it

Premesso che, nel trattamento della depressione, è fondamentale seguire una dieta sana, ricca di verdure e ricca, soprattutto, di alimenti che contengono la vitamina D, c’è però un prodotto particolarmente utile nella lotta contro questa patologia. Si tratta dello zafferano. È stato condotto uno studio della durata di sei settimane su una quarantina di soggetti depressi. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: ad un gruppo è stato somministrato dello zafferano mentre all’altro gruppo un placebo.

Al termine delle sei settimane è emerso che l’assunzione di zafferano aveva migliorato in modo significativo la depressione nei pazienti. Due ulteriori metanalisi di studi controllati e randomizzati (J Integr Med. 2013 Nov. e la più recente Planta Med 2019) hanno esaminato gli effetti dell’integrazione di zafferano sui sintomi del disturbo depressivo moderato e grave. Lo zafferano ha ridotto significativamente i sintomi della depressione in tutte le persone esaminate. Addirittura questa spezia si è rivelata efficace quanto i farmaci antidepressivi.

Nel trattamento della depressione si è rivelata molto utile anche l’esposizione quotidiana al sole che permette la sintesi della vitamina D, detta anche vitamina del buonumore. Un’altra pratica che sta dando risultati soddisfacenti, attuata presso l’ospedale Meyer di Firenze, è l’ortoterapia, cioè la coltivazione di piante e fiori. Utilissimo anche fare sport, specialmente se praticato all’aria aperta.